Corriere della Sera

«Una vita» dopo «Il segreto»: il palinsesto è sempre più iberico

-

Un palinsesto sempre più «iberico». È l’offerta estiva, ma non solo, di Canale 5, che ha scoperto, come abbiamo già scritto, la formula magica dell’affinità elettiva fra il proprio pubblico e il «feuilleton» made in Spain. La tradiziona­le sintonia fra i due Paesi latini trova la propria consacrazi­one proprio nell’estate di due anni fa, quando, a giugno, «Il Segreto» sbarca nell’offerta pomeridian­a dell’ammiraglia Mediaset, per poi approdare al prime time, per meriti sul campo, a novembre.

Destino analogo (o, almeno così si spera dalle parti di Cologno) per «Acacias 38», che viene subito ribattezza­ta «Una vita» e va a coprire l’offerta

Top & flop

IL COMMISSARI­O MONTALBANO Luca Zingaretti 4.942.000 spettatori, 20,94% di share. Rai1, lunedì 22 giugno, ore 21.26 DELITTI D.O.C. Benjamin Lebel daytime di Canale 5 dopo la conclusion­e di «Uomini e donne», con cui cerca di creare una «continuità di gusto» (se non proprio di genere).

«Una vita», fiction spagnola di lunga serialità, realizzata per il primo canale del servizio pubblico TVE, e di cui sono state realizzate finora 55 puntate, è andata in onda questa settimana alle 14.40, e ha raccolto una media di 2.473.000 spettatori, per una share del 19,8%.

Con una particolar­e tecnica di palinsesto finalizzat­a a «lanciare» un prodotto nuovo, la serie è inserita fra due «corazzate», la soap made in Usa «Beautiful» e la programmaz­ione pomeridian­a di «Il segreto», e il risultato pare esserci. Soprattutt­o nella capacità della soap di intercetta­re un pubblico coerente col resto della programmaz­ione daytime: ovviamente molto femminile (oltre 24% di share), adulto-anziano (miglior share sugli ultra 65enni, 25,8% di share), popolare. A differenza di «Il Segreto» e di «Beautiful», «Una vita» sposta un po’ il baricentro su un’età più avanzata, ma non è detto che anche le più giovani non vengano conquistat­e.

Se così fosse, l’esperiment­o porterebbe a un probabile approdo in prime time, calcando le orme del successo del «Segreto». (a.g.) In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

 ??  ?? 530.000 spettatori, 2,71% di share La7, sabato 20 giugno, ore 21.18
530.000 spettatori, 2,71% di share La7, sabato 20 giugno, ore 21.18
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy