Corriere della Sera

Il ministro e la prof La fine del riserbo

Macron è l’enfant prodige della gauche lei l’insegnante e moglie dal 2007: quest’estate le uscite sotto i riflettori

- Di Stefano Montefiori

Unamore fuori dal comune, solido, duraturo. Quello del ministro dell’Economia Emmanuel Macron, 37 anni, e della moglie Brigitte Trogneux, 57. Si sono incontrati al liceo: lui studente, lei prof. Ora la fine della riservatez­za.

Dopo oltre un anno di grande discrezion­e, il ministro dell’Economia Emmanuel Macron, 37, appare ormai nelle occasioni ufficiali con la moglie, Brigitte Trogneux, 57.

Alla serata di gala all’Eliseo per il re di Spagna, all’inizio di giugno, e alle celebrazio­ni per la festa nazionale del 14 luglio, la stella — per competenza e ambizione — del governo francese si è presentato al fianco della donna conosciuta da ragazzo, sui banchi di scuola, e sposata nel 2007.

Un amore fuori dal comune: prima di tutto perché solido, duraturo, e poi perché quando si sono incontrati al liceo lui era uno studente 16enne, e lei la professore­ssa di francese, di vent’anni più grande, già sposata con tre figli. Non si sono più lasciati.

All’epoca, ad Amiens, fu un piccolo scandalo di provincia. Oggi che i settimanal­i francesi li fotografan­o sorridenti, belli, lei che ricorda un po’ Jane Fonda, lui che la bacia sulla spiaggia di Le Touquet in Normandia dove si sono sposati, più che scandalo fanno invidia. Negli stessi giorni, il 13 giugno scorso, si sono celebrate a Parigi le nozze tra il commissari­o europeo ed ex ministro delle Finanze Pierre Moscovici, 57 anni, e l’ispettrice delle Finanze Anne-Michelle Bastéri, 35. Ventidue anni di differenza, che suscitano meno curiosità.

La famiglia Trogneux ad Amiens è molto conosciuta, una facoltosa dinastia borghese di produttori di cioccolato, praline e macaron da cinque generazion­i. Brigitte ha preferito non seguire la strada già tracciata e, appassiona­ta di letteratur­a, si dedica all’insegnamen­to al liceo dei gesuiti «La Providence» della piccola città della Piccardia, a un’ora di treno da Parigi.

Anche Emmanuel Macron, figlio di medici, ama la letteratur­a. La nonna direttrice di scuola media — e figlia di analfabeti — gli trasmette il valore degli studi e il gusto per la cultura: il risultato è che il giovane Emmanuel è sempre il primo della classe. Non presuntuos­o tanto da infastidir­e i compagni, ma così brillante da colpire l’attenzione della professore­ssa. «Era un genio, non c’è alcun dubbio — ha raccontato al Parisien un suo compagno di scuola, Albert —. In classe lei lo portava continuame­nte a esempio, era soggiogata dal suo talento.

Lui componeva poesie, lei le leggeva a tutti ad alta voce». Brigitte Trogneux tiene poi un atelier di teatro, Emmanuel Macron si iscrive e l’insegnante e l’allievo cominciano a frequentar­si al di fuori della classe. La loro intesa fa parlare, forse anche per questo l’anno successivo lui lascia Amiens per preparare il baccalauré­at al liceo più prestigios­o di Parigi, l’Henri IV. Poco dopo anche lei lascia Amiens (e il marito e i tre figli), per raggiunger­lo nella capitale e cominciare a insegnare in un istituto cattolico, dove è professore­ssa tuttora. Quando il futuro ministro compie 18 anni, Brigitte e Emmanuel vivono la loro relazione allo scoperto.

Un divorzio e oltre un decennio dopo, nel 2007, i due si sposano al Touquet, con l’ex premier Michel Rocard tra gli invitati, nella villa dove ancora oggi trascorron­o i weekend. Nel frattempo Macron, chiamato «il Mozart dell’Eliseo» quando diventerà consiglier­e di Hollande, ottiene il terzo premio di pianoforte al conservato­rio di Amiens, è l’ultimo assistente del filosofo Paul Ricoeur che aiuta nella stesura dell’opera «La memoria, la storia, l’oblio» (Cortina, 2003), si iscrive 24enne al partito socialista, frequenta l’Ena (la scuola delle élite francesi), e un anno dopo il matrimonio diventa banchiere d’affari da Rothschild. Nel 2012 conduce la trattativa Nestlé-Pfizer, affare da 9 miliardi di euro che lo rende milionario («ma i soldi non fanno la persona, sono solo uno strumento di libertà, niente di più», dirà poi al Nouvel Obs). Brigitte è sempre al suo fianco.

Emmanuel Macron con lei balla anche il tango, che una volta ha usato come metafora parlando di Merkel a Hollande: «Vuole ballare il tango con te, e pensa che spetti a lei mettere la gamba destra. Ma lo pensiamo anche noi». I fine settimana, Emmanuel li passa talvolta con i tre figli di Brigitte, e i suoi sei nipotini. Nonno, e pur sempre enfant prodige.

 ??  ??
 ??  ?? Innamorati Il ministro francese dell’Economia, Emmanuel Macron, 37 anni, con la moglie Brigitte Trogneux, 57 anni, alle celebrazio­ni del 14 luglio scorso. Si sono sposati nel 2007. Lei era la sua insegnante di francese e di teatro al liceo, ad Amiens....
Innamorati Il ministro francese dell’Economia, Emmanuel Macron, 37 anni, con la moglie Brigitte Trogneux, 57 anni, alle celebrazio­ni del 14 luglio scorso. Si sono sposati nel 2007. Lei era la sua insegnante di francese e di teatro al liceo, ad Amiens....
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy