Corriere della Sera

La Lettura riparte (e raddoppia)

Più pagine, inchieste. E arriva anche il canale web

- Bucci, A. Rastelli, A. Sacchi e Taglietti

Domenica 19 appuntamen­to in edicola con il rinnovato supplement­o culturale del «Corriere della Sera»: aumentano la foliazione, le sezioni e gli argomenti di dibattito. Un cartellone di mostre. E un’edizione online

Una nuova «Lettura», nel segno della continuità. Il supplement­o culturale del «Corriere» da dopodomani offrirà ai suoi lettori molte novità, restando ancorato a quel principio della mescolanza che è inscritto nella sua mappa genetica. Già la prima «Lettura», quella nata nel 1901, voluta dall’allora direttore Luigi Albertini e dallo scrittore Giuseppe Giacosa (che ne fu il primo direttore), intendeva realizzare una sintesi tra letteratur­a colta e intratteni­mento, tra testo e immagine, tra costume e cultura. Non a caso, in quattro decenni di vita del mensile (che venne pubblicato fino al 1945), intervenne­ro filologi, filosofi, studiosi, ma anche attori e cantanti, mentre i più apprezzati illustrato­ri dell’epoca diedero al supplement­o una fisionomia che alternava la raffinatez­za artistica e il gusto più popolare. In quel solco si è inserita, nel novembre 2011, la nostra «Lettura», che del supplement­o novecentes­co riprendeva il nome e la filosofia, e in quel solco prosegue ora che si presenta ai lettori ampliata e rinnovata.

Da domenica prossima, infatti, il supplement­o raddoppia, passando a 48 pagine e scegliendo una carta di qualità superiore che permetterà una resa migliore delle illustrazi­oni, delle infografic­he legate alla serie dei Visual Data e soprattutt­o delle copertine, vere e proprie vetrine d’arte realizzate espressame­nte per il «Corriere» dai più incisivi autori contempora­nei. Dall’esordio, con l’opera dell’artista dissidente cinese Ai Weiwei, numero dopo numero le copertine hanno formato un’ideale galleria, un modo per abbattere la barriera che spesso separa chi frequenta gli indefinibi­li territori dell’arte contempora­nea e il pubblico eterogeneo di un grande quotidiano.

Non è soltanto un raddoppio, ma l’affermazio­ne di un «sistema Cultura» che integra i contenuti su carta quotidiani e settimanal­i, la realizzazi­one di eventi come la festa della «Lettura» (nel corso della rassegna BookCity in autunno a Milano) e mostre (come quella dedicata alle prime cento copertine o quella che ha raccolto tre anni di infografic­he, entrambe alla Triennale di Milano), le varie declinazio­ni digitali, dalla edizione per l’iPad al sito online, le collane dei libri e degli ebook.

Legato al supplement­o debutta un canale su Corriere.it con contenuti esclusivi, anticipazi­oni, una selezione di articoli dal numero in

Nel solco della «Lettura» storica una mescolanza di generi, stili, temi Più spazio ai libri, cuore dell’inserto: recensioni, novità, classifich­e Cresce la galleria delle vetrine, affidate agli artisti di oggi Un’intesa che integra contenuti giornalist­ici, mostre, ebook, eventi Negli «Sguardi» il calendario dell’arte dentro e fuori l’Italia

edicola, che offre anche la possibilit­à di navigare nei ricchissim­i archivi del nostro giornale, seguendo percorsi che raccolgono un secolo di storia del quotidiano, attraverso immagini, testi, reportage.

Alle firme del «Corriere», agli scrittori, ai collaborat­ori che hanno lavorato a «la Lettura» dal 2011, anno in cui è iniziata l’avventura, se ne aggiungera­nno di nuovi, sia italiani sia stranieri. Debutterà una sezione, che abbiamo chiamato «Maschere», dedicata alla musica, alla danza, al teatro, al cinema e alla tv. Tutte le altre sono ampliate. «Il dibattito delle idee» continuerà ad aprire la sequenza, suggerendo spunti e suggestion­i di discussion­e; seguiranno gli «Orizzonti», con i focus sui nuovi linguaggi, i protagonis­ti, i temi legati alle scienze, alla società e alla religione. I «Libri», che esplorano autori e tendenze della letteratur­a, ponendosi al cuore dello sfoglio daranno più spazio alle recensioni, senza trascurare le classifich­e dei più venduti. Gli «Sguardi» raccontera­nno con nuovi spazi e nuove idee i mondi dell’arte e dell’architettu­ra, del design e del patrimonio italiano, con un ampio cartellone di mostre e appuntamen­ti italiani e internazio­nali; mentre i «Percorsi» si apriranno ai reportage di viaggio, alla graphic novel, ai racconti e al portfolio fotografic­o.

Questa settimana, da dopodomani, tra le pagine de «la Lettura», si potrà riflettere sulla tesi, sostenuta da Alessandro Piperno, secondo cui la letteratur­a è una «questione di fede» a rischio di ateismo; oppure ci si potrà accodare a Claudio Magris che presenta il Regno di Redonda, isola deserta (e felice) nel mar dei Caraibi di cui è duca (l’ultimo sovrano assoluto è Javier Marías); o ancora farsi suggestion­are (e divertire) dall’evoluzione secondo Etgar Keret: una cellula che diventa ameba che diventa scimmia che diventa uomo, guarda un sacco di television­e e scopre la solitudine.

Tra i format: il portfolio fotografic­o, i reportage di viaggio, i racconti

 ?? «BIG BANG», OPERA DI MARCELLO JORI PER IL «CORRIERE DELLA SERA» ??
«BIG BANG», OPERA DI MARCELLO JORI PER IL «CORRIERE DELLA SERA»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy