Corriere della Sera

Manconi: «È la strada giusta Nessuno muore di marijuana»

-

«Chiediamo per i derivati della cannabis lo stesso identico regime che regolament­a sostanze incomparab­ilmente più nocive, come alcol e tabacco».

Ma allora lei vuole sostenere che la cannabis non procuri alcuno tipo di danno? Che non fa male fumarsi uno spinello?

«Mai sostenuto questo in vita mia. È vero che nella storia dell’umanità nessuno è mai morto di cannabis, mentre per abuso di alcol e tabacco sono milioni i morti in tutto il mondo».

E comunque lei sostiene che la cannabis sia meno nociva di sostanze come, appunto, l’alcol e il tabacco...

«Non lo dico io, lo sostiene la gran parte degli scienziati. E basta consultare la ricerca condotta dall’Istituto Mario Negri: si può vedere come la dipendenza da cannabis sia estremamen­te minore di quella da alcol e da tabacco».

Ma l’abuso di cannabis è altamente nocivo?

«L’abuso di cannabis produce danni nei minori, negli adolescent­i. Negli adulti questi danni non sono mai stati provati».

Quindi, se passa la proposta di legge, potremmo andare a comprare gli spinelli tranquilla­mente dal tabaccaio, come le sigarette?

«Potremmo fare tante cose se trattiamo la cannabis come le sigarette. La prima è quella di condurre lo stesso tipo di campagna di dissuasion­e, che ha ridotto il numero dei consumator­i di tabacco».

Oggi non si possono fare queste campagne?

«Non con la stessa efficacia finché il mercato rimane illegale e gestito dalla criminalit­à. E sappiamo bene che il proibizion­ismo ha il sicuro effetto di aumentare il numero dei consumator­i. Cosa puntualmen­te avvenuta con la legge Fini-Giovanardi». Ovvero? «Basta vedere cosa è successo con la legge Fini-Giovanardi sugli stupefacen­ti».

Cosa è successo con la legge Fini-Giovanardi?

«Sono dati sotto gli occhi di tutti: la diffusione della cannabis è assai cresciuta, come ha autorevolm­ente affermato la Direzione nazionale antimafia».

FINLANDIA

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy