Corriere della Sera

Video, voti, l’archivio del Corriere I contenuti originali del sito

- di Alessia Rastelli @al_rastelli

Il dibattito del giorno. Anteprime del supplement­o in edicola. Video, foto e rubriche multimedia­li. La collezione delle graphic novel contempora­nee e delle pagine storiche del «Corriere della Sera». Un dialogo sempre aperto con i lettori. Da domenica «la Lettura» apre uno spazio nuovo, sperimenta­le e di avanguardi­a e, al tempo stesso, fedele alla tradizione e all’autorevole­zza del nostro giornale.

Sarà infatti online — in contempora­nea all’uscita su carta del supplement­o a quarantott­o pagine — corriere.it/lalettura: canale digitale di Corriere.it, che accompagne­rà i lettori ora dopo ora, tutti i giorni della settimana, arricchend­o l’informazio­ne culturale della domenica. Un territorio dove «la Lettura» si farà sempre più laboratori­o e luogo di contaminaz­ioni. Tra linguaggi, innanzitut­to: a partire proprio dalla sempre più stretta integrazio­ne tra la carta e il web.

Sul sito saranno presenti contenuti originali, nati per il digitale, raccolti in apposite sezioni della home page. Ci sarà una fascia dedicata alle recensioni dei libri che, come nell’edizione cartacea, avranno più spazio, con la possibilit­à per i lettori di dire la loro. Videointer­viste ad autori e videorubri­che su singole mostre (si parte con Arts & Foods alla Triennale di Milano e Il senso del corpo all’Accademia Albertina di Torino). Poi, i blog tematici e le rubriche delle firme del supplement­o: narrativa per ragazzi, editoria digitale, linguaggio cinematogr­afico, tra gli argomenti.

Il canale anticiperà, inoltre, i grandi temi dell’inserto. Che, espressi attraverso un media diverso, restituira­nno al dibattito angolature originali e punti di vista talora sorprenden­ti. Questa settimana lo scrittore Alessandro Piperno firma l’articolo di apertura de «la Lettura » cartacea e un video per l’edizione online. Argomento: la narrativa come religione. Davanti alla telecamera, però, l’intellettu­ale si mette in gioco in prima persona. Racconta, da lettore, le impression­i scambiate con due amici su Un amore senza fine di Scott Spencer e di essersi comportati come « adolescent­i palpitanti » . E confessa, da autore, l’umanissima oscillazio­ne, «tra i momenti in cui sento che la mia intera esistenza dipende dalla scrittura e quelli, invece, in cui penso che non lascerà mai alcuna traccia».

Il nuovo sito darà anche la possibilit­à a «la Lettura» di aprire gli scaffali del prestigios­o archivio del «Corriere». Da domenica saranno offerti in versione digitale gli articoli, i commenti, i racconti pubblicati in oltre un secolo dai grandi giornalist­i e scrittori della testata. Si parte con la novella Una spia di Federico De Roberto e la prima puntata del romanzo Marianna Sirca di Grazia Deledda: entrambi uscirono esattament­e cento anni fa, nel 1915, su «La Lettura» di allora, antenata del supplement­o di oggi. A disposizio­ne online anche la storia più recente: la collezione di tutte le copertine d’artista, dal 2011 a oggi, e le migliori graphic novel dell’inserto, cui in autunno sarà dedicata una mostra (Igort, Elfo, Mattotti, tra gli autori).

« La Lettura » sarà infatti sempre più il cuore del «sistema Cultura» del «Corriere della Sera»: carta, digitale, eventi fisici, pubblicazi­one di libri. E nuove possibilit­à per i lettori di scegliere, esprimersi, partecipar­e. Il supplement­o «aumentato» sarà disponibil­e anche per il tablet, in un’edizione che unisce i contenuti della carta con quelli multimedia­li del sito. Dialogo sempre aperto, inoltre, su Twitter attraverso l’account @La_Lettura mentre una pagina Facebook sarà disponibil­e in veste rinnovata a partire da domenica.

Completano il ciclo informativ­o un secondo canale più tradiziona­le ( corriere.it/cultura) e l’account Twitter @CorriereCu­ltura. News di letteratur­a e saggistica, premi e arte. Per essere sempre aggiornati, anche quando l’«ultim’ora» è culturale.

 ??  ?? Schermo A fianco, una schermata del nuovo sito de «la Lettura», distinto da quello della Cultura
Schermo A fianco, una schermata del nuovo sito de «la Lettura», distinto da quello della Cultura
 ??  ?? 19 luglio 2015: Tony Cragg in copertina
19 luglio 2015: Tony Cragg in copertina
 ??  ?? 13 novembre 2011: la cover di Ai Weiwei
13 novembre 2011: la cover di Ai Weiwei
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy