Corriere della Sera

Quando la musica classica nasconde gli eccessi dietro lo spartito

- Di Aldo Grasso

Dopo «Trasparent», Amazon si presenta sul mercato televisivo con «Mozart in the Jungle» (Sky Atlantic e Sky Arte, martedì, ore 21,10). La serie è ispirata a «Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music», scritto dall’oboista Blair Tindall nel 2005, che racconta la sua carriera profession­ale a New York, durante la quale ha preso parte a complessi musicali di alto profilo, tra cui la New York Philharmon­ic e le orchestre di numerosi spettacoli di Broadway.

Il lavoro è stato adattato per la tv da Roman Coppola ( figlio di Francis Ford Coppola) e Jason Schwartzma­n (nipote di Francis Ford Coppola).

La storia ruota attorno al personaggi­o di Rodrigo (Gael Garcia Bernal), appunto, vagamente ispirato al maestro venezuelan­o Gustavo Dudamel.

Chiamato a sostituire Thomas ( Malcolm McDowell), il vecchio direttore della New York Symphony Orchestra, il talentuoso Rodrigo decide di rinnovare i suoi musicisti. È qui che appare la giovane Hailey (Lola Kirke), un’oboista squattrina­ta pronta a tutto pur di suonare nella leggendari­a Sinfonica.

Come suggerisce il titolo, la musica classica non è abitata solo da angeli e da virtuosi (nel doppio senso della parola): fra gli spartiti fa spesso e volentieri capolino l’eccesso.

La misura di ogni puntata (30’) fa pensare più alla struttura della sit-com che a una serie tradiziona­le: mancano tuttavia le battute brucianti, i dialoghi ispirati, i colpi di scena a ripetizion­e. «Mozart in the Jungle» resta una via di mezzo, sospesa tra l’irritualit­à della storia e la prevedibil­ità della trama.

Nel nome dei cambiament­i, nella sublimazio­ne della musica classica ogni passione è ammessa, ogni caduta nel grottesco è consentita, ogni rottura del luogo comune è sollecitat­a, pur di partecipar­e a sinfonie per un nuovo mondo.

Eppure qualche stonatura è sempre in agguato: nel racconto, più che nell’orchestra.

 ??  ?? INNAMORATO PAZZO Ornella Muti Il repertorio batte l’adrenalina: evergreen su Retequattr­o per 1.385.000 spettatori, 7,8% di share
INNAMORATO PAZZO Ornella Muti Il repertorio batte l’adrenalina: evergreen su Retequattr­o per 1.385.000 spettatori, 7,8% di share
 ??  ?? WILD SUN Fiammetta Cicogna L’adrenalina superata dal repertorio: per Italia 1 856.000 spettatori, 5,4% di share
WILD SUN Fiammetta Cicogna L’adrenalina superata dal repertorio: per Italia 1 856.000 spettatori, 5,4% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy