Corriere della Sera

Addio a Morris, fu Mr. Deltoid in «Arancia Meccanica»

- Valerio Cappelli

Aubrey Morris È morto giovedì, a 89 anni, l’attore inglese Aubrey Morris. Recitò in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick (1971) come Mr. Deltoid, l’ispettore del tribunale dei minori, ma anche in Amore e Guerra (1975) e Lisztmania (1975). e (un classico del cinema dei disperati) decide di entrare in possesso dei soldi che gli devono improvvisa­ndosi rapinatore. Nell’attività ricreativa in carcere, a Ventotene, conosce una sciroccata come lui che non ha capito che lui sta scontando una pena. Fa l’animatrice turistica, è Laura Chiatti».

E questo è l’altro cambiament­o: le donne del suo cinema ci aveva detto di averle tutte sotterrate in giardino, mentre Laura…«È un’attrice con la C maiuscola ( il gioco di parole è con il cognome di lei, ndr), di una simpatia contagiosa. In una scena difficile era tutta pensierosa. Ho cercato di rassicurar­la, mi ha risposto che stava pensando a un lampadario che aveva appena comprato e non sapeva dove mettere in casa. Le donne del mio cinema…mi fa tenerezza ripensare alle ragazze sudamerica­ne che ho raccontato e non racconterò più. Mi piace dare la mia età ai personaggi che interpreto».

Ha cercato di coprire alla Chiatti i suoi dodici tatuaggi?

La felicità per lui, è il messaggio che ieri sul cellulare gli ha lasciato Martina, la sua figliola di cinque anni: «Ti amo babbo. E giù una pernacchia. Ecco, in questo c’è il riassunto di quelli che spero saranno i miei prossimi cinquant’anni con lei».

I suoi film che più ama? « I laureati e Ti amo in tutte le lingue del mondo, perché ha una scansione di eventi che mi diverte sempre. Fece 25 milioni. Oggi, quando una commedia va bene, ne incassa 8, a parte Checco Zalone che corre da solo. Per questo oggi è più difficile fare cinema».

 ??  ??
 ??  ?? Sul set A sinistra, Leonardo Pieraccion­i (50 anni) con Laura Chiatti (33) in una scena de «Il professor Cenerentol­o». Sotto, Pieraccion­i in un poster de «I laureati», il suo primo film, datato 1995
Sul set A sinistra, Leonardo Pieraccion­i (50 anni) con Laura Chiatti (33) in una scena de «Il professor Cenerentol­o». Sotto, Pieraccion­i in un poster de «I laureati», il suo primo film, datato 1995
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy