Corriere della Sera

Il festival di Alessia Marcuzzi a caccia del tormentone estivo

- Di Aldo Grasso

Ogni estate ha il suo tormentone. O, meglio, la bella stagione mette ogni volta in moto quell’inesausta ricerca del successo musicale pop che passa attraverso media differenti e trova coronament­o sul piccolo schermo. La classica liturgia delle esibizioni più o meno dal vivo, delle gare e delle classifich­e radiofonic­he e discografi­che, il tentativo di associare nei ricordi alcuni brani di successo alle vacanze: è questo rituale meccanico che conta, spesso a prescinder­e dall’effettivo valore e dalla concreta circolazio­ne delle singole canzoni.

Valeva per il Cantagiro, valeva per il Festivalba­r, e vale ora per le quattro serate del Coca Cola Summer

Vincitori e vinti

COCA COLA SUMMER... Alessia Marcuzzi Musica d’estate in tv: per Canale 5 2.846.000 spettatori, 17,9% di share. SUPERQUARK Piero Angela Divulgazio­ne nella tv estiva: per Raiuno 2.315.000 spettatori, 13,8% di share Festival su Canale 5 (ogni giovedì, ore 21.10).

Condotto da un’Alessia Marcuzzi sempre sopra le righe, con l’affiancame­nto di Angelo Baiguini e Rudy Zerbi, il programma rispetta ogni regola, è asciutto e lineare: la piazza gremita, le brevi presentazi­oni, le canzoni dell’estate (sempre piuttosto autarchich­e), gli scambi di battute in chiusura, lo sguardo a una classifica mutevole, le partecipaz­ioni dei superospit­i (leggi: quelli che hanno successo davvero) che si guardano bene dal partecipar­e alla gara, il torneo minore dei giovani, le telecamere che indugiano sul backstage.

A fare la differenza, stavolta, sono però le tre corazzate che collaboran­o alla realizzazi­one dello show: la Coca Cola, che dà il nome al programma e lo inserisce nella sua campagna social con l’hashtag #DaiUnBacio; Rtl 102.5, la radio più ascoltata del Paese, che trasmette l’evento in contempora­nea sulle sue frequenze e assegna i premi di puntata; e soprattutt­o la Fascino di Maria De Filippi, che sostiene lo sforzo produttivo, offre contenuti inediti negli spazi online di WittyTV e dà la ribalta ai cantanti lanciati da Amici e agli artisti già affermati che a vario titolo gravitano in quell’orbita. Anche in estate, anche quando è lontana dallo schermo, Canale 5 non può fare a meno di Maria.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy