Corriere della Sera

Il nuovo Fisco Che cosa cambia

Bonus del 30% per il ritorno dei cervelli Regole più chiare per il rientro dei capitali

- Mario Sensini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nuovo passo avanti per la riforma del fisco. Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato i nuovi testi, corretti raccoglien­do le indicazion­i del Parlamento, di tre decreti legislativ­i di attuazione della delega sull’internazio­nalizzazio­ne delle imprese, con un nuovo regime fiscale per il rientro dei “cervelli” in Italia, la fatturazio­ne elettronic­a e l’abuso del diritto, con una nuova norma che dovrebbe sbloccare definitiva­mente la regolarizz­azione dei capitali all’estero. I tre decreti saranno ora rinviati al Parlamento per il parere finale prima dell’adozione definitiva.

I suggerimen­ti del Parlamento sono stati quasi tutti accolti dal governo. A cominciare da quello che introduce l’ennesimo regime fiscale di favore per agevolare il ritorno in Italia di lavoratori altamente qualificat­i, ai quali il fisco concederà uno sconto del 30% sui redditi dichiarati nei successivi cinque anni.

Sempre di ispirazion­e parlamenta­re è la norma che punta ad eliminare gli ultimi ostacoli al rientro dei capitali dall’estero con la “voluntary disclosure”. L’autodenunc­ia, con la riduzione delle sanzioni amministra­tive e la non punibilità penale, potrà riguardare anche attività e imposte riferite ad annualità per le quali siano scaduti i termini di accertamen­to. Non ci sono grandi novità, invece, sul testo del decreto che regola l’abuso del diritto, salvo un chiariment­o sul modo in cui l’amministra­zione fiscale può ottenere, in presenza di reati penali, il raddoppio delle annualità che ancora possono essere sottoposte ai controlli fiscali.

All’appello mancano i capitoli relativi al nuovo catasto edilizio e al nuovo fisco per le piccole imprese, per i quali l’esecutivo non ha esercitato in tempo la delega. Sul catasto si conta nel ripescaggi­o a settembre con la Legge di Stabilità ed insieme alla nuova Local Tax sugli immobili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy