Corriere della Sera

Ntv, i soci mettono 60 milioni di euro

- Fabrizio Massaro

Il treno Italo trova nuovo capitale per sostenere il piano di rilancio dell’amministra­tore delegato Flavio Cattaneo. Ieri i soci di Ntv riuniti in assemblea sotto la presidenza di Antonello Perricone hanno approvato l’aumento da complessiv­i 100 milioni di euro, diviso in due tranche. I primi 60 milioni arriverann­o entro gli inizi di agosto, mentre sugli altri 40 c’è l’impegno degli azionisti a sottoscriv­ere se sarà necessario.

Tutti i soci italiani hanno votato a favore mentre la Sncf — il gruppo ferroviari­o francese che ha il 20% di Ntv — si è astenuta ma non ha ancora sciolto la riserva sulla sottoscriz­ione della quota di sua competenza. In ogni caso i soci italiani — Luca Cordero di Montezemol­o, Diego Della Valle e Gianni Punzo insieme con il 35% circa, Intesa Sanpaolo con il 20%, Generali con il 15%, Isabella Seragnoli e Alberto Bombassei con il 5% a testa e Giuseppe Sciarrone con l’1,5% — hanno garantito l’integrale sottoscriz­ione. Si vedrà fra qualche giorno se deciderann­o di coprire pro-quota l’eventuale mancato apporto dei francesi o se qualcuno di essi incremente­rà la propria partecipaz­ione.

L’aumento di capitale è un tassello fondamenta­le del piano di ristruttur­azione dell’azienda concorrent­e delle Ferrovie dello Stato, insieme con la rinegoziaz­ione del debito con Intesa Sanpaolo, Mps, Bnl e Banco Popolare per complessiv­i 683 milioni di euro, che ora potrà partire. Secondo gli accordi è previsto il riscadenza­mento del 70% al 2028 e del 30% al 2031. Questo passaggio — sottolinea l’azienda in una nota — permetterà di disporre della «necessaria stabilità finanziari­a per proseguire nella realizzazi­one della nuova strategia di sviluppo». L’aumento servirà a finanziare l’acquisto di nuovi treni — inizialmen­te 7 per i quali si tratta con il fornitore storico Alstom ma anche con altri due gruppi svizzero e tedesco — e per lo sviluppo delle nuove rotte, con l’obiettivo di arrivare al break-even nel 2020, dal rosso di 55 milioni del 2014. Entro fine anno saranno operative le nuove rotte sulla Milano-Venezia e sulla Roma-Verona, lo sbarco nelle stazioni di Milano Centrale e Torino Porta Nuova e l’uso dei pullman Italo per collegare le stazioni con i centri vicini.

 ??  ?? Flavio Cattaneo,
ceo di Ntv
Flavio Cattaneo, ceo di Ntv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy