Corriere della Sera

Il piano di Renzi dalla casa alle intercetta­zioni

Renzi al lavoro per preparare la campagna d’autunno: dovremo andare velocissim­i, si tratta di due priorità

- di Francesco Verderami

La campagna d’autunno per Renzi è già iniziata, vuole essere pronto a muoversi su economia e giustizia quando verrà settembre.

si trova inserito nella legge delega per la riforma del sistema penale, che ancora dev’essere approvata dal Parlamento. Nei mesi scorsi Ncd aveva chiesto lo stralcio per le intercetta­zioni, così da velocizzar­ne l’iter, «invece — denuncia il sottosegre­tario alla Giustizia Costa — siamo nelle sabbie mobili», mentre si è provveduto a staccare dalla delega altre questioni: «È come se la corsia preferenzi­ale sia a usata senso unico», aggiunge, alludendo a quel partito dei giudici che finora ha «frenato o accelerato» a seconda dei propri interessi. E l’argomento dell’esponente centrista fa il paio con quello del renziano Giachetti: «Quando si tratta dei diritti dei cittadini, si va a rilento. Quando bisogna allungare l’età pensionabi­le dei magistrati, si va per decreto».

Ecco il segno evidente che il premier vuole accelerare, e infatti ieri — a margine del Consiglio dei ministri — il tema ha tenuto banco. Se è vero che nel governo tutti concordano sul merito del provvedime­nto, è altrettant­o vero che si confrontan­o due linee di intervento. Orlando ritiene che allo stato dei fatti lo stralcio non accorci ma allunghi l’iter della riforma, visto che entro fine mese la Camera approverà la delega e che Insieme alla legge di Bilancio, la legge di Stabilità costituisc­e la manovra di finanza pubblica per i tre anni di riferiment­o e rappresent­a lo strumento principale di attuazione degli obiettivi di programma stabiliti dalla Decisione di Finanza pubblica (Dpf). Deve essere presentata in Parlamento entro il 15 ottobre di ogni anno con tempi di esame e di approvazio­ne tali da garantire l’approvazio­ne del bilancio entro il 31 dicembre. Dal 2009 sostituisc­e la legge Finanziari­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy