Corriere della Sera

L’Inter con il Bayern per vedere quanto vale Lo scudetto è il pensiero stupendo di Mancini

La Roma sfida il City, Garcia: Romagnoli? Non vedo perché non farlo giocare

- Franco Fiocchini

Dal Carpi al Bayern, prima del Milan e del Real Madrid. Si impenna l’asticella dell’ Inter e, anche se si tratta pur sempre di calcio di fine luglio, sono sconsiglia­te brutte figure per l’immagine del club e l’autostima del gruppo.

Roberto Mancini alla vigilia della sfida contro la squadra di Guardiola (in campo alle 14) ha inviato un messaggio forte e chiaro. «Ora che sono arrivati nuovi giocatori e altri ne arriverann­o spero e credo che l’ Inter possa giocare per lo scudetto nella prossima stagione».

Un pensiero stupendo per i tifosi e rassicuran­te per Erick Thohir che, per un attimo, è riuscito a dimenticar­e tutto il suo disappunto perché i dirigenti che si occupano del mercato non riescono a sfoltire la rosa. Il presidente è stato categorico al telefono con Fassone e Ausilio: d’ora in poi acquisti bloccati sino a quando non si riuscirà a cedere qualcuno.

Per ora Mancini deve provare la nuova Inter con questi giocatori e, infatti, il tecnico ha già individuat­o una formazione base che riproporrà contro il Bayern, in attesa di un esterno sinistro di difesa e di un paio di esterni offensivi. Dunque avanti con Montoya, Ranocchia, Murillo (con mascherina protettiva sul naso) e Juan Jesus davanti ad Handanovic, coi soliti Icardi e Palacio in attacco e Kovacic in mezzo al campo insieme a Brozovic e Kondogbia. Il giovane croato sta studiando per imparare a giocare alla Pirlo. «È un ruolo difficile perché devi essere sicuro e sbagliare poco — ha sottolinea­to Kovacic ai microfoni di Inter Channel — però con le mie qualità posso farcela e pure bene, anche se non è facile se giochi una gara sì e una no. Chiaro: devo ancora migliorare nella fase difensiva e, al riguardo, ci sto lavorando tanto ogni giorno con Mancini».

Il tecnico interista sta dedicando grandi attenzioni a migliorare la qualità della manovra e a velocizzar­e l’esecuzione dei passaggi. «E contiamo di continuare a farlo già dall’amichevole col Bayern: vogliamo ripagare i nostri tifosi cinesi che ci stanno seguendo con grande entusiasmo».

In campo oggi anche la Roma che a Melbourne alle 20 (le 12 in Italia) affronta il Manchester City. «Noi giochiamo sempre per vincere e dobbiamo sempre coltivare questa cultura della vittoria — si è raccomanda­to Rudy Garcia —. Romagnoli? Se sta bene come lo è stato in questi ultimi giorni non vedo perché non dovrei farlo giocare».

 ??  ?? Ambizioso Roberto Mancini, 50 anni, non nasconde il reale obiettivo dell’Inter: lottare per il titolo (Ansa)
Ambizioso Roberto Mancini, 50 anni, non nasconde il reale obiettivo dell’Inter: lottare per il titolo (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy