Corriere della Sera

«Pino Daniele, una fine forse inevitabil­e»

- Giulio De Santis

«Decadiment­o della funzione cardiaca». Pino Daniele, anche se fosse stato portato nei più vicini ospedali di Orbetello o Grosseto, con tutta probabilit­à non si sarebbe salvato. Certo, la decisione di andare a Roma per farsi visitare dal suo cardiologo di fiducia — sottoponen­dosi a un viaggio drammatico di oltre un’ora e mezza — complicò la situazione e di fatto cancellò ogni speranza. Ma in ogni caso il suo cuore era troppo malandato, la morte forse inevitabil­e.

A quasi 8 mesi dalla scomparsa del cantante, la consulenza depositata in Procura dai medici nominati dal pm Marcello Monteleone allontana un dubbio che aveva turbato tantissimi suoi fan: se fosse stato portato in una struttura sanitaria meno distante, oggi sarebbe ancora vivo? Proprio stasera Eros Ramazzotti e Jovanotti saranno insieme sul palco del San Paolo di Napoli per ricordare l’amico Pino, in un concerto-omaggio.

La novità emersa ieri ha chiarito la gravità del quadro clinico. Secondo i consulenti, il « decadiment­o » dell’attività cardiaca, ossia la perdita di energia del cuore, quella maledetta sera del 4 gennaio provocò un edema risultato fatale. Nella disperazio­ne di quei momenti, fu deciso di non prendere un’ambulanza già chiamata e di precipitar­si nella capitale in auto. Al volante c’era la compagna del cantante, Amanda Bonini, che fu chiamata in causa dalla seconda moglie per questo «azzardo». Quella scelta, oggi, risultereb­be ininfluent­e. Gli inquirenti, che indagano per omicidio colposo, dovranno ora trarre le conclusion­i, anche alla luce delle deduzioni dei legali della famiglia. «Restiamo in attesa delle determinaz­ioni sull’eventuale iscrizione di responsabi­li nel libro degli indagati. Faremo presto le nostre valutazion­i», ha detto Marco Mastracci, avvocato della moglie del cantante, Fabiola Sciabbarra­si.

 ??  ?? Insieme nel ‘94
Daniele, Ramazzotti e Jovanotti in una copertina di «Sorrisi e canzoni Tv». Stasera il concerto-omaggio
Insieme nel ‘94 Daniele, Ramazzotti e Jovanotti in una copertina di «Sorrisi e canzoni Tv». Stasera il concerto-omaggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy