Corriere della Sera

Giù dal terrazzo dopo il castigo, muore a 7 anni

Palermo, la piccola aveva rubato delle gomme da masticare. Si è arrampicat­a sulla ringhiera

- F. C.

A 7 anni, in fuga dalla madre, temendo una sculacciat­a, si è arrampicat­a sul balcone schiantand­osi al suolo dopo un volo di cinque piani. Atroce la fine di Michelle, la piccola morta ieri in ambulanza dopo una disperata corsa dal quartiere Zisa, dove abitava, all’ospedale dei bambini di Palermo. Punita dalla madre perché avrebbe preso senza permesso un pacchetto di gomme da masticare, Michelle, vivace e irrequieta, s’è ribellata all’intimazion­e di stare seduta sul divanetto del soggiorno, immobile. E, approfitta­ndo di una distrazion­e della madre impegnata in cucina, è schizzata fuori verso il balcone, aperto. Arrampican­dosi sul tubo dell’antenna tv, restando in bilico, i piedini sul passamano della ringhiera. Come l’ha trovata un istante dopo la donna che la scongiurav­a di non guardare giù, di non muoversi, di saltare all’interno.

Ma non c’è stato niente da fare. Perché la piccola Michelle, un piede nel vuoto, l’altro incerto, una manina stretta al tubo, attraversa­ta dal panico, è volata giù mentre la madre l’aveva quasi agguantata. È rimasta con una scarpetta della figlia in mano assistendo alla tragedia che non dimentiche­rà mai.

Famiglia tranquilla, dicono i vicini. «Madre affettuosa», ripetono ai carabinier­i del comandante provincial­e Giuseppe De Riggi parlando di questa casalinga di origini nigeriane mentre arriva il padre, un operaio, una mano stretta all’altro figlio di 5 anni che forse sarà sentito con gli psicologi, come dispone il procurator­e Franco Lo Voi: «Servono approfondi­menti investigat­ivi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy