Corriere della Sera

Quando Sinatra tentò il suicidio due volte per Ava Gardner

- Irene Soave

Crisi quotidiane

Frank Sinatra tentò il suicidio due volte: la prima fu (forse) una messinscen­a, la seconda si salvò per un pelo. La colpa, in entrambi i casi, fu delle pene d’amore per l’attrice Ava Gardner, incontrata nel 1949, e diventata, secondo i suoi amici, «l’unico amore, anzi l’ossessione, della sua vita».

Che la storia tra il crooner e la diva — poi sposati per 6 anni, tra il 1951 e il 1957 — sia stata burrascosa, già dalle origini clandestin­e, si sapeva; ma il bollettino di queste burrasche, a cominciare dai tentativi di suicidio, emerge ora per la prima volta. Con la pubblicazi­one, sull’inglese Daily Mail, di una serie di dettagli inediti ricostruit­i dal giornalist­a Randy Taraborrel­li, già autore di una biografia del cantante nel 1997. Oggi, a pochi mesi dal centenario della nascita di Sinatra (il 12 dicembre), Taraborrel­li torna con una versione più dettagliat­a della storia tra Sinatra e Ava Gardner.

Che cominciò nel 1948: dopo averla adocchiata su una rivista — e dopo un amorazzo con l’amica di lei Lana Turner, «una predatrice ossessiona­ta dal sesso» — giurò a un amico: «Sposerò Ava ». Lei aveva 26 anni; lui 31 ed era già sposato col primo amore Nancy Barbato, che ne tollerava le scappatell­e «per non rinunciare alla vita comoda», scrive Taraborrel­li. A una cena incontra Gardner. Finiscono quasi a letto, lei scappa. Passa un anno. Lui fa il terzo figlio. A un party la rivede e ci passa la notte. «Di lì», racconta lei, « ci amammo per sempre».

Ava resta incinta e abortisce per due volte (altro dettaglio finora inedito); lui chiede il divorzio, Nancy lo nega, Ava per provocarlo va dall’ex; «The Voice» inscena il primo suicidio. Lei gira un film in Spagna e fa vasta pubblicità a un flirt con l’ex torero Mario Cabré; lui mette mano alle pillole, e tenta di farla finita davvero. Lo trova un cameriere; Ava rientra dalla Spagna. Si sposano poco dopo, a novembre 1951; ma litigano «fino a 15 volte al giorno», tra anelli di smeraldi lanciati dalla finestra e televisori sfasciati, sempre per gelosie reciproche.

«Eravamo troppo uguali»,, dirà sempre lei. Che non si risposò mai. E che sul comodino dell’ospedale dove morì, nel 1990, teneva solo una foto di loro due. Quando lui lo seppe, racconta il biografo, pianse per giorni. «Ripeteva una sola frase: “Sarei dovuto restare con lei”».

I due riuscivano a litigare «fino a 15 volte al giorno», sempre per gelosie reciproche

 ??  ?? La storia fra Frank Sinatra (19151998) e Ava Gardner (19221990) iniziò clandestin­ament e nel 1949; nel 1951 lui divorziò dalla moglie Nancy, e 9 giorni dopo sposò l’attrice
Passione
La storia fra Frank Sinatra (19151998) e Ava Gardner (19221990) iniziò clandestin­ament e nel 1949; nel 1951 lui divorziò dalla moglie Nancy, e 9 giorni dopo sposò l’attrice Passione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy