Corriere della Sera

Eros pronto per il nuovo tour «Duro allenament­o fisico Non basta solo l’esperienza»

-

«Un altro tour alle porte, ogni volta un’emozione nuova. Non bastano 30 anni alle spalle di esperienza, viaggi, avventure, hotel, letti, ristoranti, persone, città... Ce la metterò tutta». Mentre scalda i motori per il tour mondiale del suo ultimo album, «Perfetto», in partenza il 12 settembre da Rimini, Eros Ramazzotti racconta, dal suo profilo Facebook, di un’intensa «preparazio­ne fisica e mentale: non posso deludere, deluderei me stesso».

E se le pause di questa preparazio­ne sono rarissime — il cantante non si esibisce dal vivo da molto, il suo ultimo tour è stato nel 2010 e una delle poche eccezioni è stata il concerto del 26 luglio scorso a Napoli in memoria di Pino Daniele — una è stasera a Expo, dove alle 20 sarà ospite di Casa Corriere in un incontro pubblico coordinato da Andrea Laffranchi.

«Expo è importante», aveva detto Ramazzotti proprio alla presentazi­one del suo album «Perfetto», «noi italiani siamo sempre pronti a criticare tutto. Una volta che si cerca di fare bene, anche se di corsa e tappando qualche buchetto qua e là, secondo me è una cosa che fa bene all’Italia».

Della città di Expo, Milano, Ramazzotti è cittadino da tempo, e proprio a Milano, il 14 marzo scorso, è nato il piccolo Gabrio Tullio, avuto con la compagna Marica Pellegrine­lli. Eppure è a Roma, dove è nato «ai bordi di periferia», quartiere Cinecittà, che è girato il video di «Sei un pensiero speciale», il suo nuovo singolo, che sarà presentato in anteprima fra pochi giorni su Corriere.it.

In tempo per la partenza del tour: la prima data è a Rimini, l’ultima è a Krasnodar, nel sud della Russia, il 21 aprile. È la prima volta che un tour di Eros fa tappa in Russia, dove pure è amatissimo e il suo penultimo album «Noi» ha conquistat­o un triplo platino. E il resto del tour — in totale 23 tappe — tocca «roccaforti» ramazzotti­ane come Austria, Germania e Spagna (dove «Perfetto» è già disco d’oro). (r. s.)

 ??  ?? Cantautore Eros Ramazzotti, 51 anni, ha esordito nel 1981: i suoi 14 album hanno venduto 60 milioni di copie e ha duettato con star come Anastacia, Cher e Ricky Martin
Cantautore Eros Ramazzotti, 51 anni, ha esordito nel 1981: i suoi 14 album hanno venduto 60 milioni di copie e ha duettato con star come Anastacia, Cher e Ricky Martin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy