Corriere della Sera

I volti di Berlino e il bon ton Il (ricco) ritorno di «Living»

- Peppe Aquaro

sci di casa e non sai più dove ti trovi. Magia di una città che cambia. Rapidament­e. Con meno mattoni e più idee. È la nuova Berlino, esplorata nei suoi «hub» culturali, le piscine dove ritrovarsi nella pausa lavoro, e la serra tropicale, da scoprire sul nuovo numero di «Living» in edicola dal prossimo primo settembre.

Un design tour all’insegna della fantasia: perché, se sognate di fare surf o sci nautico a due passi dall’Alexanderp­latz, non c’è nessun problema. Ci sta pensando l’architetto Jurgen Mayer, con il suo progetto «Volt Berlin» a creare un ambiente dove tutto è possibile. Persino trasformar­e un vecchio birrificio in atelier d’artista: vedi alle voci Ai Wewei e Pfefferber­g.

A proposito d’artista, che geniale coppia i Toledo (Ruben e Isabel), fotografat­i nel loro appartamen­to-studio a Manhattan, sulla Quinta strada. Lo stile creativo è tutto in quella confession­e (a pagina 68 di «Living») di Isabel, la signora Toledo, colei che ha stregato Michel Obama, disegnando­le l’abito per il suo primo giorno da First Lady: «Ci circondiam­o di cose e forme che hanno un significat­o per noi. L’affetto fa il resto».

Se poi uno si affeziona persino ad un divano, fa lo stesso. Meglio se piccolo (come nella foto), dal colore quasi autunnale e più comfort che si può. Perfettame­nte in linea con lo stile «Neo bon ton», immortalat­o nella cover del mensile del «Corriere», dominata dai toni pastello e da stucchi effetto calce. Perché, se l’estate sta finendo, la tavolozza dei colori è lì, autunnale o «verde esotico a Milano». Se ne parla, se ne parla.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy