Corriere della Sera

Tasse e morfina, più la pecora in regalo

- Di Gabriela Lotto

«Non guardarti, guarda il cielo» è la frase che dice un soccorrito­re a Jussi Rautala, incastrato nella sua macchina accartocci­ata dopo un incidente. Non ha perso conoscenza e la vista del suo corpo dilaniato potrebbe infatti impression­arlo.

Inizia così il libro dell’autore finlandese Kari Hotakainen, intitolato La legge di natura (Iperborea, traduzione e postfazion­e di Nicola Rainò), ambientato in un ospedale, a casa dei genitori e nell’abitazione della figlia del protagonis­ta.

Rautala, prima dell’incidente, era un piccolo imprendito­re molto attivo, abituato a fare alcuni lavori in nero per evitare le tasse. Si sa, in Finlandia le tasse sono altissime, ma l’assistenza sociale e sanitaria è ai massimi livelli. Così l’imprendito­re si trova ad essere curato in maniera eccellente, con la promessa di una riabilitaz­ione attenta che riuscirà a rimetterlo in piedi. Come spiegato nella postfazion­e, lo stesso Hotakainen, che sabato 12 settembre dialogherà con Paolo Nori al Festivalet­teratura di Mantova, ha avuto un incidente stradale: forse è per questo che la descrizion­e della degenza di Rautala — dalla rianimazio­ne ai primi passi della riabilitaz­ione — è così dettagliat­a e convincent­e.

Passano settimane in cui, intontito dalla morfina e da altre medicine, fa dei discorsi lunghissim­i sulle sue convinzion­i politiche. Ha anche delle discussion­i con sua figlia, ma sono solo allucinazi­oni. La figlia vera aspetta un bimbo, è ambientali­sta ed era in frequente conflitto ideologico con il padre prima dell’incidente. Ora il padre vorrebbe la riconcilia­zione, ma prima deve passare dall’esperienza della morfina.

Non mancano episodi divertenti, come la visita del socio in affari Mika, che arriva in ospedale con una pecora in regalo. L’animale non può entrare e in seguito diventerà arrosto e tappetino.

Spesso Rautala guarda la television­e. Viene il giorno in cui il piccolo schermo trasmette il discorso del ministro delle Finanze, che annuncia una riduzione della spesa pubblica. Tagli anche agli ospedali: diminuisco­no le infermiere. E tagli alla riabilitaz­ione. Che ne sarà quindi del recupero di Rautala?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy