Corriere della Sera

Rita Rusic: i drammi dell’Istria nel mio primo film da regista

- Irene Soave

«Il vento è come il destino: arriva e cambia tutto. In questo film è protagonis­ta la bora, che parte dalla Polonia a spazzare Trieste». E tra Polonia, Germania, Carso e la sua natia Istria, Rita Rusic girerà il suo primo film da regista, I giorni del vento, basato su una storia vera di famiglia.

« La vicenda data 1944, ai tempi dell’occupazion­e tedesca dell’Istria. Ed è quella del grandissim­o amore, devastato dalla guerra ma mai estinto, della mia prozia Antonia, carismatic­a, mitizzata in famiglia, che allora aveva 36 anni», spiega Rusic. Che da produttric­e ( I giorni del vento è prodotto dalla sua Arella Film) ha affidato la sceneggiat­ura a Umberto Contarello «non solo perché ha sceneggiat­o La grande bellezza, ma perché viene dall’Est come me», e a Sara Mosetti.

Gli attori: «Mancano conferme. Ma a Venezia — spiega Rusic, che presenterà il progetto nei giorni della Mostra — verrò a cast completo. Io non recito, sarò intenta a dirigere. È una sfida che a 55 anni non mi spaventa: sono stata sempre sul set, dove ho visto molti debutti, da Pieraccion­i a Salemme».

Una storia di famiglia, insomma, in cui però Rita Rusic è in disparte. «Antonia non l’ho mai conosciuta. Ma di mio nel film ci sono le emozioni forti. E le separazion­i, attorno a cui mi sembra che la mia vita ruoti».

La prima, quella dalle radici istriane: Rusic è nata a Parenzo, ora in Croazia, nel 1960, e la sua famiglia fu tra le ultime a lasciare le zone attribuite alla Jugoslavia. «Stemmo un anno e mezzo in campo profughi; poi i miei genitori mandarono in collegio me e mia sorella Ljerka, e dovetti separarmi anche da loro», continua Rusic.

Altra separazion­e, quella nel 1999 dall’ex marito Vittorio Cecchi Gori: mediatica, con un assegno di miliardi «solo favoleggia­to, non mi è stata assegnata una lira. Pur dopo 18 anni di matrimonio. E poi ho lasciato anche l’Italia: da tre anni sto a Miami» con un nuovo compagno 41enne e una cagnolina .

«No, di questo nel film non c’è nulla, se non il tema del separarsi. Ma quella della zia Antonia è la storia di un grandissim­o amore, di quelli che non tutti hanno in una vita e durano per sempre».

Alla domanda se a lei ne sia mai toccato in sorte uno, tace quasi un minuto. E poi risponde no.

 ??  ?? A Miami Rita Rusic, 55 anni, produttric­e, da 3 anni vive in Florida
A Miami Rita Rusic, 55 anni, produttric­e, da 3 anni vive in Florida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy