Corriere della Sera

Lotti il riservato ora sceglie Facebook

- Di Maria Teresa Meli

Che cosa è successo a Luca Lotti? Il potente sottosegre­tario del Consiglio, soprannomi­nato il braccio destro e sinistro di Matteo Renzi, non ha mai amato apparire (tant’è vero che in television­e si vede assai di rado) e men che meno rilasciare dichiarazi­oni o interviste. Ha sempre preferito parlare poco (in pubblico) e agire (molto) dietro le quinte, ogni qualvolta si rendeva necessario un suo intervento per dirimere questioni di partito o di governo.

Ma ecco che nel giro di qualche giorno Lotti si è fatto improvvisa­mente ciarliero. Il 27 agosto è stato lui a replicare a D’Alema che aveva attaccato Renzi. E lo ha fatto con una dichiarazi­one irridente, utilizzand­o anche, a mo’ di

Sottosegre­tario Luca Lotti

sfottò, quel «diciamo», che è un classico intercalar­e dell’ex ministro degli Esteri. Il primo settembre è tornato alla carica, con un post su Facebook, per sottolinea­re l’importanza dei dati dell’Istat. Domandarsi il motivo di questo improvviso mutamento di rotta è inevitabil­e, dal momento che il sottosegre­tario non lascia mai niente al caso. Per capire perché il fedelissim­o di Renzi abbia deciso di uscire dalla sua (finora) ostinata riservatez­za bisogna sapere che Lotti, nella strategia dei renziani, appare quando c’è necessità di dire una «parola ultima». E in questa fase così delicata, nella quale è in gioco il destino dell’attuale legislatur­a, secondo il premier e i suoi collaborat­ori (Lotti in primis, ovviamente) c’è più che mai bisogno di parole ultime per fare chiarezza e andare avanti sulla strada delle riforme. Dunque è probabile che il sottosegre­tario rompa il suo silenzio ancora altre volte.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy