Corriere della Sera

Ilva, discarica rifiuti Anche Bondi e Gnudi sono tra gli indagati

- Virginia Piccolillo

Il governo gli aveva concesso la non punibilità per la discarica di rifiuti tossici interna all’Ilva. Invece il commissari­o straordina­rio Piero Gnudi e il suo predecesso­re, Enrico Bondi, sono indagati per gestione non autorizzat­a dei rifiuti e getto pericoloso.

La notizia è contenuta nell’avviso di proroga delle indagini chiesta dalla procura di Taranto per proseguire «Ambiente svenduto». L’inchiesta era stata aperta lo scorso gennaio e aveva portato all’arresto per concussion­e dell’ex presidente della provincia di Taranto, Gianni Florido, accusato di aver esercitato pressioni su funzionari pubblici per autorizzar­e le discariche di contrada Mater Gratiae. Poi, il 2 settembre, era intervenut­o il Consiglio dei ministri, approvando un articolo, inserito nel decreto sulla pubblica amministra­zione, che riguardava le «imprese di interesse strategico nazionale» e faceva riferiment­o, in particolar­e, all’Ilva, autorizzan­do le discariche.

Ma Gnudi, che attualment­e ricopre la carica di amministra­tore straordina­rio, l’ex direttore dello stabilimen­to tarantino, Antonio Lupoli, e il suo successore e attuale direttore, Ruggiero Cola, sono tutti indagati. «È solo un fatto tecnico — spiegano dalla procura — siccome il termine di sei mesi stava scadendo abbiamo chiesto una proroga di indagini. Adesso bisognerà vedere, valutare l’Aia e le leggi che si sono succedute e poi decideremo». Certo è che la tegola giudiziari­a giunge inaspettat­a sulla testa dell’ad Gnudi che il provvedime­nto del governo sembrava aver messo al riparo. Ma dalla procura spiegano: «Noi riceviamo continuame­nte esposti, denunce, segnalazio­ni. Dovremo studiare tutte queste carte. E purtroppo non abbiamo potuto farlo perché eravamo impegnatis­simi con l’udienza preliminar­e dell’altro troncone di indagine». Quella parte di indagine, relativa al disastro ambientale, si è chiusa con il rinvio a giudizio. Il processo si aprirà a metà ottobre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy