Corriere della Sera

Renzi in pole contro Bernie «Giù le mani da Monza»

«Per la F1 non solo soldi ma anche simboli». Domenica incontro con Ecclestone

- Flavio Vanetti

«Giù le mani da Monza, glielo diremo a Ecclestone: la F1 sta in piedi non solo per i soldi ma anche per i simboli». Nella bagarre scatenatas­i per tenere il Gp d’Italia in una delle cattedrali dell’automobili­smo, è dunque intervenut­o anche Matteo Renzi: il premier ha parlato a Radio Rtl 102,5.

Monza, si sa, potrebbe perdere la sua corsa se con Bernie Ecclestone e la Fom non interverrà un accordo nuovo — su basi economicam­ente differenti, come Mister E. ha ribadito in questi giorni — in grado di aggiornare un contratto che La Rossa Fernando Alonso, ultimo vincitore a Monza con una Ferrari, in testa al Gran premio del 2010. La Ferrari ha vinto il Gp d’Italia 18 volte, 19 le pole e 64 i podi (Colombo) andrà a conclusion­e dopo il Gp del 2106. Ed è proprio su questo punto che si stanno impegnando Andrea Dell’Orto (Sias), Ivan Capelli (presidente Aci Milano) e Angelo Sticchi Damiani (presidente Aci), cercando di dare un taglio pragmatico, com’è nella mentalità di Ecclestone.

Ma il problema è diventato pure politico e la politica vuole dire la sua, a rischio di entrare a gamba tesa sulla palla. Ad ogni modo, dopo Renzi che ha mostrato i muscoli al padre-padrone della F1, ecco che è tornato a parlare anche Roberto Maroni. Il governator­e della Lombardia prima si è lanciato in una provocazio­ne mediatica verso Bernie («È inglese. Visto che l’Inghilterr­a chiede la sospension­e di Schengen, facciamo che lui può venire qui solo se firma il contratto») e poi ha speso apprezzame­nto per la posizione di Renzi: «Se pure il Governo si mette a remare a favore di Monza, io sono contento. Ma il Governo non mette un centesimo per la corsa, mentre la Lombardia è pronta a investire 70 milioni in 10 anni, a condizione che tutto rimanga qui». Riferiment­o all’eventuale alternanza con Imola, che Maroni ha liquidato come «una sciocchezz­a» ma che intanto ieri è stata rilanciata dal sindaco romagnolo, Daniele Manca: «A noi interessa che il Gp resti in Italia. L’attenzione di Renzi è importante, ma noi ci proponiamo qualora non sia possibile tenere la gara nella sede storica». Un’uscita discutibil­e, che potrebbe permettere ad Ecclestone di alzare le pretese.

Domenica sia Renzi sia Maroni incontrera­nno Bernie: vedremo se alle parole sarebbe stato preferibil­e il silenzio.

Maroni Positive le parole del premier però è la Lombardia, e non il governo, che è pronta a investire 70 milioni in 10 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy