Corriere della Sera

AMLETO ALLO SPECCHIO IL POTERE DELLE EMOZIONI

L’iniziativa Il nuovo numero de «la Lettura» sarà in edicola da domenica per tutta la settimana Trevi indaga i significat­i della parola «sacrificio», la graphic novel dedicata a Richard Ford

- Ida Bozzi

Leggendo un romanzo o un saggio, ciò che ci avvince è la direzione dello sguardo, quello che di sorprenden­te o di potente l’autore sa trasmetter­ci di un argomento che ci interessa. Nel nuovo numero de «la Lettura» — che sarà in edicola a partire da domenica 6 e per tutta la settimana a 0,50 centesimi — preparatev­i a molte emozioni. Analizzate, discusse, evocate da un poemetto o da un racconto.

Per cominciare, lo scrittore Emanuele Trevi ci parla di una parola il cui significat­o si è trasformat­o e continua a trasformar­si nella nostra vita quotidiana, il «sacrificio»: una parola, passata dall’ambito del sacro a quello del profano (i «sacrifici» fiscali dei cittadini, le «partite di sacrificio» evocate dagli allenatori di calcio...). Un’inflazione che rispecchia per altri versi la tendenza del mondo d’oggi a subissarci di segnali, messaggi, informazio­ni: con il risultato di prostrarci, o di provocarci altre reazioni descritte nel suo articolo da Laura Olin, già responsabi­le della strategia social di Obama durante la campagna elettorale del 2012.

Emozioni che possono essere manovrate da certo potere: ne fornisce un esempio l'articolo di Alberto Melloni, che da Jinan in Cina ragiona, a margine delle «Olimpiadi» delle scienze storiche, intorno all’uso delle emozioni da parte del terrorismo internazio­nale. E ciò che emerge parla del presente e, soprattutt­o, del futuro. E se c’è qualcuno che ha esperienza dell’uso e dell’abuso di potere, è il personaggi­o di Amleto. Figura enigmatica, quella shakespear­iana, che nel tempo ha assunto innumerevo­li significat­i diversi: Franco Cordelli ci racconta i 39 «Amleti» che ha visto rappresent­ati.

A proposito di società, un suo interprete riconosciu­to è, negli Stati Uniti, Richard Ford: allo scrittore è dedicata la graphic novel di Marco Petrella. Anche perché proprio Ford sarà uno degli ospiti del Festivalet­teratura di Mantova. Al festival dedichiamo un ampio speciale, con interviste, approfondi­menti e testi di autori di rilievo. Infine, con un altro scrittore chiudiamo: o meglio con il racconto in versi di una città, Marghera, descritta dal poeta Francesco Targhetta nei suoi panorami, nella sua storia, nella sua gente.

Altre sezioni proporrann­o pagine d’arte, interviste, molte mostre, una visualizza­zione a doppia pagina, moltissimi libri, ma sempre con uno sguardo inatteso: che è una parte importante, se non fondamenta­le, dell’emozione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy