Corriere della Sera

Rombo alla Clooney e verdure superstar, a tavola sul red carpet

Resiste il pesce ma avanza l’ondata veg: che cosa mangiano i divi alla Mostra del cinema di Venezia

- Marisa Fumagalli

Avete mai provato il rombo alla Clooney? Chiedetelo allo chef Tino Vettorello, trevigiano, da 8 anni alla guida di uno staff di 25 cuochi e 80 fra barman e camerieri, per deliziare i palati delle star del cinema alla Mostra di Venezia. Il suo palcosceni­co è la Terrazza Biennale, lungo la promenade del Lido dove si sfama il bel mondo del Festival. «Salsa di scampi e asparagi di mare completano il piatto di Clooney», rivela. «Ma George adora anche il tiramisù».

Altre indiscrezi­oni? «Michele Placido va pazzo per il baccalà, Verdone si è fatto catturare dal carpaccio di sorana marirombo nato su un letto di rucola selvatica e finferli». E si è visto al Pacino divorare canapè salati con code di gambero, William Friedkin (ha diretto L’Esorcista) pranzare con panini ai formaggi e prosciutti locali. Le donne? Attente alla linea: Laetitia Casta ha apprezzato le millefogli­e di Il «rombo alla Clooney» cucinato dallo chef trevigiano Tino Vettorello per l’attore americano ( con verdure, Kasia Smutniak mangiava come un uccellino. Tutte le attrici, in primis Naomi Watts, si sono lasciate sedurre dalla biscotteri­a veneziana. Vettorello cala l’asso per la Mostra 2015: «Orata spericolat­a » , omaggio a Vasco Rossi, quest’anno in arrivo al Lido. Ciò detto, al Festival, oggi, la tendenza è veg. «Tante verdure, con inediti accostamen­ti», spiega lo chef.

A tavola, dunque, con i personaggi del cinema. Al Lido ma anche nel centro storico dove le feste si susseguono. Sulla Terrazza del Danieli si è celebrata l’apertura del Festival (così dal 2010) con la serata Variety, a tema, creata dagli chef executive e head barman dei 3 storici hotel della catena Starwood, Danieli, Gritti Palace, Europa&Regina. I menù si ispirano alla filmografi­a dell’ospite d’onore. Alfonso Cuarón, questa volta. Si comincia con il Bellini Spaziale (Star Wars), Nexus 6 ( Blade Runner) servito in due fialette «replicanti», i cocktail Jupiter e Earth ( 2001 Odissea nello spazio, Gravity). I piatti, in linea. All’hotel dei divi, il Cipriani della Giudecca, ritroviamo un altro dei cibi amati da Clooney, il carpaccio in salsa Cipriani. Mentre Gwyneth Paltrow non resiste alla pasta al pomodoro con basilico fresco.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy