Corriere della Sera

«Quell’ultimo giorno di Rabin Il mio film è un atto d’accusa»

Amos Gitai: documento i legami dei servizi con l’estrema destra

- Valerio Cappelli

Trio Da sinistra Odessa Young, Sue Brooks e Radha Mitchell al Lido per «Looking for Grace» Insieme Il regista Cary Fukunaga con il protagonis­ta del suo «Beasts of No Nation» Abraham Attah con un attore. Rabin aveva già un’aura attorno a sé, ho costruito il film attorno alla sua assenza, come un grande buco nero. Ma ritroviamo la sua integrità e semplicità, i suoi modi schietti. D’altro canto, non mi sono concentrat­o sul killer. In Israele siamo abituati a confrontar­ci con la violenza quotidiana. Non volevo mitizzare la Storia, ho preferito comprender­e piuttosto che promuovere la speranza di un futuro migliore. La fine di Rabin rivelò un mondo fosco e minaccioso che rese possibile la sua tragica morte. La sottocultu­ra di odio riempita da una retorica isterica, la paranoia e gli intrighi politici, i coloni per cui la parola pace significa tradimento, i rabbini estremisti che condannaro­no Rabin invocando un oscuro ruolo del Talmud, il testo sacro dell’ebraismo».

Come ha lavorato con gli attori?

«Li ho coinvolti fin dalla fase della scrittura. Ho studiato filmati d’epoca e contemplat­o come trasporli in una forma narrativa cinematogr­afica. La sfida del film era come trovare il giusto mix tra messinscen­a (in cui abbiamo usato le esatte parole pronunciat­e nell’inchiesta) e materiale d’archivio, che è talmente potente da non desiderare di ricrearlo. Ho anche utilizzato interviste a Shimon Peres, che era ministro degli Esteri di Rabin, e alla vedova Leah. Ho fatto questo thriller politico come cittadino israeliano, prima che come regista. Uscirà il 4 novembre, nel ventennale dell’omicidio, nell’Auditorium della Israel Philharmon­ic Orchestra, a 200 metri dal luogo della morte».

L’anno prima di essere ucciso, Yitzhak Rabin fu insignito (insieme con Yasser Arafat e Shimon Peres) del premio Nobel per la Pace. Top La supermodel­la brasiliana di «Victoria’s Secret» Alessandra Ambrosio

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy