Corriere della Sera

Maranello & Pirelli sgonfiano il caso Vettel-gomma esplosa

-

ordinato. Stati psicologic­i che potremmo anche rivedere in pista. La Mercedes infatti si presenta nella tana del nemico con la voglia di ammazzare il campionato: è intenziona­ta a impiegare tutti e sette gettoni rimasti per apportare modifiche al motore, che quindi avrà un consistent­e aumento di potenza. Insomma, consideran­do la superiorit­à consueta, fa paura. A meno che il timore di minare l’affidabili­tà la condizioni facendole fare una scelta più

Alla fine ha vinto la diplomazia sull’asse MaranelloB­icocca. Ferrari e Pirelli dopo giorni di fuoco si sono sedute attorno un tavolo e hanno riallaccia­to i rapporti, messi a dura prova dalla tempesta di Spa. Soddisfatt­o Vettel anche se non al 100%, contenta la Fia, il costruttor­e di pneumatici milanese ha svelato i risultati dell’indagine condotta in laboratori­o dopo il Gp del Belgio. I test effettuati escludono «cedimenti struttural­i o derivati dall’affaticame­nto» — non si sono mai verificati dall’inizio dell’anno su 13.748 gomme montate —, sono stati « fattori esterni uniti all’utilizzo prolungato delle gomme» a far perdere il terzo posto a Seb a 11 km dal traguardo e a provocare un grande spavento a Rosberg al venerdì nelle libere.

Tradotto dall’aziendales­e vuol dire che è colpa della pista piena di detriti — nelle gare collateral­i alla F1 che si sono svolte prima c’erano stati diversi incidenti — che non è stata pulita a dovere dagli organizzat­ori. Servivano più ramazze al lavoro, tanto che la Pirelli ha pure proposto uno studio su come migliorare in futuro le operazioni di «smaltiment­o rifiuti» sull’asfalto. Individuat­o il responsabi­le, si torna amici come prima.

Rimane quella postilla sul «prolungato uso delle gomme», unico riferiment­o alla strategia della Ferrari, basata su una sola sosta. Ma ormai la polemica è acqua passata, Maurizio Arrivabene liquida tutto alla sua maniera: «È stata sfiga».

A difesa della sua linea la Pirelli cita alcuni dati: sulle gomme utilizzate a Spa sono stati trovati 63 tagli al battistrad­a, un numero enorme rispetto alla media di 1,2 riscontrat­a nei precedenti 10 Gp e nelle cinque sessioni di test. Insomma, è

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy