Corriere della Sera

Senato, Renzi e l’ipotesi di accordo che può convincere Bersani e la Lega

L’idea di scorporare l’elettività e mediare sui listini regionali con una norma ordinaria

-

che devono esprimere i senatori, adeguerann­o, ciascuna come ritiene, le loro normative elettorali. Perciò: nessuna elezione diretta, e, quindi, nessuna modifica costituzio­nale, bensì una legge ordinaria che verrà redatta all’uopo.

Questo consentirà a Renzi di chiudere la partita. E infatti Pier Luigi Bersani, che sta seguendo questa trattativa, non ha ancora tratto il dado e da qualche giorno in qua sembra più propenso all’accordo. «Diciamoci la verità — ha confidato a qualche fidatissim­o amico — questo tema non ci mette in sintonia con il nostro popolo, anzi, alle feste dell’Unità c’è chi ci contesta perché remiamo contro la riforma, quindi non ci conviene spingere troppo, piuttosto lavoriamo sul fisco e sulle cose di sostanza del ddl Boschi».

La minoranza, però, è spaccata anche in questo passaggio: senatori come Gotor o Fornaro si adeguerann­o alla nuova linea bersaniana, Chiti, Mineo e Muchetti no. Ma poco male per il premier, perché anche nella Lega si stanno aprendo dei varchi. Ragion per cui il premier è sicuro di farcela.

Anche con il presidente del Senato, in realtà, sono state aperte delle trattative. E a Grasso è stato fatto sapere che se lui mettesse in votazione solo gli emendament­i al comma 4 dell’articolo due salverebbe la situazione. In questo modo non apparirebb­e come colui che vuole sopprimere il dibattito parlamenta­re, ma, nello stesso tempo, consentire­bbe al governo ( e alla legislatur­a) di andare avanti.

Sì, perché su un punto, nonostante le trattative aperte, Renzi è determinat­o: «L’articolo due non è in trattativa». Il che significa che il premier vuole farsi carico delle mediazioni e della sintesi finale, ma non accetta di certo di fare marcia indietro: «Non voglio incidenti parlamenta­ri, ma non voglio neanche che si ricominci da zero».

Insomma, il presidente del Consiglio è disponibil­e alla

Il ruolo di Grasso Sondato anche il presidente del Senato sugli emendament­i

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy