Corriere della Sera

#VIVASETTEM­BRE EMOZIONI E SPERANZE

Domani (e per tutta la settimana) in edicola il nuovo numero della «Lettura» La campagna sui social network: raccontate­ci la vostra idea di ripartenza

- Severino Colombo 2 4

Settembre è il più poetico dei mesi. E, forse, anche il più social, perché, tornati dalle vacanze, si ha più voglia di condivider­e emozioni e ricordi, guardare indietro e pensare a nuovi progetti. Su quest’onda nasce la nuova campagna social de «la Lettura» dal titolo #vivasettem­bre dedicata al mese delle ripartenze (di lavoro e scuola), dei cambi di stagione e di vita. «È tra i mesi più importanti per chi lavora nella moda» spiega Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, ambasciatr­ice Onu. La sua agenda prevede la Mostra del cinema di Venezia («sempre ricca di spunti e stimoli»), la New York Fashion Week, le Vogue Fashion’s Night Out, un incontro alle Nazioni Unite. Teorico delle ripartenze sul campo di calcio è l’ex ct Arrigo Sacchi che invita a guardare avanti: «Siamo un Paese statico, giochiamo sulla difensiva, invece di andare all’attacco. Occorre mettere al primo posto il merito, altrimenti rischiamo di retroceder­e». Ma i propositi di cambiament­o settembrin­i non sono destinati a durare perché amiamo ricadere nella routine («che genererà la nuova, rituale, inevitabil­e voglia di vacanze») è il pensiero di Simone Perotti che sull’idea del cambio di marcia ha scritto libri.

È il mese del ritorno alla vita per l’80enne protagonis­ta de L’ultima settimana di settembre; ne è autore Lorenzo Licalzi, scrittore e pescatore per il quale settembre «ha l’odore del mare e della pesca delle ricciole». «Più che una canzone è un racconto emotivo — così Franco Mussida spiega Impression­i di settembre, brano cult della Pfm — l’ho scritta nella stanzetta che dividevo con mio fratello, guardando i casermoni dalla finestra e sognando la libertà».

Che settembre sarà? «Di cambiament­i e viaggi — annuncia Paolo Fox, astrologo —. Saremo meno romantici e più legati al senso pratico».

Tutti sono invitati a condivider­e la loro idea di Settembre attraverso l’hashtag #vivasettem­bre sugli account Twitter (@La_Lettura), Instagram (@la_Lettura) e sulla pagina Facebook.

 ??  ?? The1 Black Dress (1960) di Alex Katz, che interpreta il mondo delle sfilate: è il settembre di Franca Sozzani
2
La pesca del tonno (1967) di Salvador Dalí; è la passione di Lorenzo Licalzi
3
Milano (1988) di Gabriele Basilico; Franco Mussida ha...
The1 Black Dress (1960) di Alex Katz, che interpreta il mondo delle sfilate: è il settembre di Franca Sozzani 2 La pesca del tonno (1967) di Salvador Dalí; è la passione di Lorenzo Licalzi 3 Milano (1988) di Gabriele Basilico; Franco Mussida ha...
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy