Corriere della Sera

Sneaker luccicanti e tacchi-scultura: le scarpe da scegliere

Rialzi in plexiglass ma anche tronchetti con stampe floreali tra le tendenze del Micam

- Maria Egizia Fiaschetti

Dettagli. Semaforici o in filigrana. Note di stile, oltre l’accessorio. Accade da un po’ che la scarpa sia sempre più scultura. Che parli — di sé, non solo di chi la indossa — come se vivesse di vita propria. Sarà per questo che il tacco, mai defilato per la verità (e non solo per ragioni di equilibrio), è la nuova star: dalle sfilate di alta moda a theMicam, il salone della calzatura che si è chiuso ieri a Milano. Anteprima di tendenze per l’estate 2016.

Fa un po’ imperatric­e Teodora la versione mosaico di Gimmy Baldinini. Tessere policrome, bizantineg­gianti, decorano il rialzo in plexiglass a contrasto con la tomaia: celeste, lilla, oro craquelé. È così che la classica décolleté vira al tutto tondo. Istruzioni per l’uso: scrutare da ogni lato. Si ispirano invece alle ziggurat mesopotami­che i tacchi a intarsio di Loriblu. Piramidi capovolte, vagamente déco, impreziosi­scono il sandalo open toe. Scarpa o gioiello?

Dal supporto, per enfatizzar­e il binomio estro-artigianal­ità, il mix di materiali si espande in superficie. Con l’effetto, quasi un ossimoro, di alleggerir­e per addizione. È un gioco di spessori, di trasparenz­e, il tronchetto con ricami floreali by Luciano Padovan. Pieno sarebbe stato fetish, con la trama si mimetizza: stivale o rete quasi nude? Se la caccia agli sguardi è aperta, insomma, la regola è lanciare segnali in ordine sparso. Come un codice da decrittare: perché l’allusione, si sa, è più intrigante di un messaggio esplicito.

Vince l’ambiguità, dunque, non solo alla voce strumenti di seduzione (punte e tacchi killer). La tendenza a contaminar­e generi e materiali contagia anche le sneaker, protagonis­te a theMicam. Inserti di paillette vestono il modello di La Martina. Street-romantico. Riecco la sintesi degli opposti, per aggiungere al comfort una nota vezzosa. Glitter anche da Liu Jo, sul tacco squadrato che accende il sandalo in camoscio.

Costruita la versione «sartoriale» del blogger Mario Di Vaio. Un ibrido — juta, scuba, denim — che associa fibre tecniche e naturali. Con il bottone come sigillo di originalit­à. Per i bambini rispunta un classico Anni 60, il sandalo «Topolino» di Balducci, rivisitato con nuovi colori. Eclettismo, tradizione, versatilit­à: come risponde il mercato? «Il settore registra un lieve migliorame­nto — spiega Annarita Pilotti, presidente di Assocalzat­urifici —. L’export continua a trainare le vendite: cresce in valore, ma si riduce in termini di volume».

 ??  ?? Décolleté Tacchi a intarsio su una open toe dorata dalla collezione di Loriblu
Décolleté Tacchi a intarsio su una open toe dorata dalla collezione di Loriblu
 ??  ?? Glitterate Le sneaker si confermano tra le tendenze più marcate del salone della calzatura: ecco le glitterate di Liu Jo
Glitterate Le sneaker si confermano tra le tendenze più marcate del salone della calzatura: ecco le glitterate di Liu Jo
 ??  ?? Fantasia Il tronchetto «floreale», tacco 12 e mini plateau di Luciano Padovan
Fantasia Il tronchetto «floreale», tacco 12 e mini plateau di Luciano Padovan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy