Corriere della Sera

Il cambiament­o

-

Periodo di difficoltà quello del cambiament­o, per tutti. Bambini che si ritrovano ad avere due case, non più una; che cercano di adattarsi a diversi metodi educativi, costretti ad abituarsi a regimi alimentari differenti. Disturbati nelle loro attività da telefonate improvvise, a volte inopportun­e, per rendiconta­re con interrogat­ori ripetitivi e noiosi.

Genitori singolarme­nte impegnati nell’accudire i figli, dal mattino con la sveglia e la colazione, la scuola ed i compiti, fino alla sera con cena e lettura di fiabe o storie ma con in mezzo una giornata lavorativa impegnativ­a. Solo alcuni giorni però; gli altri vissuti da veri e propri single, in una casa vuota, lontani dalla prole e dagli obblighi coniugali, a disposizio­ne di amici, parenti, amanti o più sempliceme­nte in pasto ai lupi. E gli anni passano. I bimbi crescono e tutti forzatamen­te si abituano al nuovo sistema di cose ufficializ­zato da un giudice.

Affido condiviso al cinquanta per cento. Per metà anno padre con figli al seguito. Il rimanente tempo genitore a distanza. Ma ogni occasione è buona per aumentare le giornate da passare in compagnia dei bambini. «Ho prenotato il viaggio», «ormai ho il biglietto pronto», «puoi tenerli il fine settimana?». Tutte le volte che c’è da andare in vacanza con i nuovi amici si apre la possibilit­à di incrementa­re il cinquanta per cento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy