Corriere della Sera

Rai, cinque giorni di tv per il «suo» Camilleri

- Di Giovanna Cavalli

Andrea Camilleri domani compie novant’anni e la nuova Rai pop del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto parte proprio da qui. Dai cinque giorni di celebrazio­ni multimedia­li per lo scrittore siciliano da oltre 30 milioni di copie che, prima della gloria letteraria mondiale, fu a lungo un dipendente di Viale Mazzini a Roma (nel 1954 fece il primo concorso ma «non mi presero perché ero comunista»): programmis­ta, autore, regista, tuttofare e persino addetto dell’ufficio censura, alle prese con le telefonate accorate di un monsignore turbato dal maglioncin­o troppo corto di Zizi Jeanmaire.

L’evento clou sarà lunedì sera, dalle 20 in poi, sotto casa di Camilleri, in via Asiago a Roma (storica sede dell’azienda), con la proiezione aperta a tutti del documentar­io Io e la Rai (lo si potrà vedere già domani su Raitre a mezzanotte e 40, preceduto alle 23.45 dall’altro docu-film Il Maestro senza Regole) diretto dalla nipote Alessandra Mortelliti e prodotto da Carlo Degli Esposti (lo stesso di Montalbano) che si commuove: «Siamo l’arte povera che ringrazia un grande scrittore che ci ha dato tanto». Un happening creativo, a cui prenderann­o parte comuni cittadini e star di cinema e tv (Zingaretti, Bentivogli­o, Albanese, in forse Roberto Benigni) e su cui aprirà una finestra il Tg1. Anche Porta a porta, in seconda serata su Raiuno, sarà dedicato allo scrittore di Porto Empedocle.

«Siamo felici di celebrare il compleanno di una figura così importante e centrale per la Rai», dicono orgogliosi i vertici di Viale Mazzini che hanno pianificat­o un palinsesto speciale, con tanti piccoli momenti su tutte le reti (compresa Rai Storia) dedicati al grande festeggiat­o, nei programmi contenitor­e del mattino e del pomeriggio e persino prima delle pubblicità, con dei minifilmat­i da sette secondi, spezzoni di interviste a Camilleri.

Il 10 settembre alle 21 serata di gala all’Auditorium, sala Sinopoli, proiezione in anteprima dello sceneggiat­o Il giovane Montalbano che andrà in onda su Raiuno a fine mese (domani in daytime il dietro le quinte della fiction). Presente il cast completo della fiction, il dg e il presidente Monica Maggioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy