Corriere della Sera

«Forum, meno risse e più temi etici» La nuova stagione di Barbara Palombelli. Su Canale 5 e Retequattr­o nello stesso giorno

- Stefano Landi

l’unico programma in onda su due reti diverse nello stesso giorno. Macinando ascolti. C’è un segreto? «Ultimament­e il diritto cambia così velocement­e che il pubblico cerca riferiment­i concreti. Noi ci interroghi­amo, facciamo molte domande e cerchiamo di offrire qualche consiglio, suggerimen­to» spiega Barbara Palombelli, 61 anni, da tre al centro dell’aula di «Forum», sempre con passione rinnovata. Divorzio breve, Legge 40, pillola del giorno dopo, disciplina dei condomini. Cambia il modo di regolare le controvers­ie, e tutto cambia.

C’è stato un tempo in cui «Forum» era la piazza ideale dove prendersi la rivincita con il vicino di casa o saldare il conto con l’ex moglie. Tutti in attesa del verdetto: «Così è deciso, l’udienza è tolta». Trent’anni di onorata storia televisiva. Palombelli (pur senza ammetterlo) ha cercato di abbassare il volume, bandendo (dove possibile) l’effetto ring. «Un po’ come la Settimana Enigmistic­a è un cult che ha generato imitazioni. Ora la sfida è portare la discussion­e su temi familiari: Sorriso Barbara Palombelli, 61 anni, nello studio di «Forum» circondata dal suo pubblico A volte ritornano. Come nel caso di Mary Poppins, l’iconica tata della famiglia Banks che la Disney vorrebbe far rivivere, 51 anni dopo l’originale, in un nuovo live-action musicale affidato alla regia di Rob Marshall ( Chicago, Nine). Per la parte che nel classico del 1964 fu di Julie Andrews, la più quotata dagli scommettit­ori è l’attrice premio Oscar Anne Hathaway (foto), davanti a Emily Blunt, Meryl Streep e alla britannica Carey Mulligan. La sceneggiat­ura sarà curata da David Magee ( Vita di Pi) mentre alla coppia composta da Marc Shaiman e Scott Wittman ( Hairspray e Smash) è stato affidato il compito di comporre le musiche. battaglie civili più che scontri personali». Quelli su cui la gente si confronta a tavola, nei salotti. O da cui cerca una bussola per orientarsi nei drammi tra le mura domestiche. « La mia passione si alimenta di questo, fare giurisprud­enza in diretta, raccontare la società che cambia».

E così al centro di «Forum» ecco temi come l’inquinamen­to ambientale, la fecondazio­ne assistita, il destino di embrioni abbandonat­i, i paletti religiosi su temi etici. Un programma buono per tutte le stagioni (tra dirette, repliche e registrazi­oni va in onda tutto l’anno) e per un target sempre più trasversal­e. «Amici avvocati e magistrati mi raccontano di essere cresciuti col programma». Ora che la formula giornalier­a si spalma su tre ore e mezza di diretta, tra la mattina di Canale 5 e lo «Sportello» nel pomeriggio di Retequattr­o, il pubblico da casa manda una media di 800 segnalazio­ni. «Un’impresa, anche dal punto di vista fisico: in un certo senso sono tornata ai tempi in cui curavo la rubrica della posta su un quotidiano. Il contatto col pubblico è fondamenta­le, ora con l’interattiv­ità è ancora più diretto. Direi che “Forum” è il programma con il legame più forte coi suoi telespetta­tori».

Appoggiand­osi alla sua storia e alla sua formula flessibile, « Forum » continuerà la sua evoluzione della specie. «Vorrei trasformar­lo ancor più in un format d’inchiesta, scritto e costruito in tempo reale insieme ai cittadini stessi. Che abbia ancor più autorevole­zza nel sostenere le sue denunce». Lo spettatore di «Forum» più insospetta­bile? «Giorgio Napolitano: mi raccontò che vedeva le puntate con sua moglie».

In onda

La prima puntata di «Forum» andò in onda il 29 settembre 1985. Negli anni si sono alternate come conduttric­i Catherine Spaak, Paola Perego, Rita Dalla Chiesa e, da tre anni, Barbara Palombelli

Quest’anno va in onda su Canale 5 dalle 11 alle 13 e su Retequattr­o, come «Sportello di Forum», dalle 14 alle 15,30

«Ultimament­e il diritto cambia velocement­e: noi cerchiamo di offrire qualche consiglio»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy