Corriere della Sera

Sabella: foto reale ma del passato La Capitale sta cambiando

- Alessandro Capponi

«La fotografia scattata da Cantone, purtroppo, è reale». Alfonso Sabella ( foto sotto), il pm Antimafia da dicembre assessore alla Legalità del Campidogli­o, non si nasconde. «Però sia chiaro che quella foto è del passato, Roma è cambiata: se con Alemanno c’è stato il boom, con Marino c’è l’inversione di tendenza. Si può dire che abbiamo affrontato e risolto tutti i punti critici evidenziat­i da Cantone. A proposito: è stato Marino a chiedere all’Anac questa verifica».

Nel 2015 non ci sono stati affidament­i alle coop?

«Qualche proroga c’è stata, del resto i problemi arrivano a cavallo e vanno via a piedi, con lentezza. Si tratta di contratti già stipulati, senza il tempo necessario per bandire la gara, e per servizi essenziali per la collettivi­tà. Il 28 dicembre viene da me il dirigente e dice che il 31 scade il servizio per i minori disabili, per gli anziani. Come si fa a sospenderl­o? Va bene la proroga, quindi, ma poi si devono fare le gare: e così è adesso. Dico di più, con Marino c’è stata anche qualche “soprasogli­a” sulle procedure negoziate: ma si tratta di pochi casi, economie di gara aggiunte, errori tecnici».

Ma nel 2014 sono aumentati gli affidament­i diretti?

«Per numero, gli importi sono diminuiti di molto. Anche perché è vero che il Bilancio, utile per la programmaz­ione, è stato approvato in giunta a marzo ma il Consiglio ha dato il via libera ad agosto: c’erano interessi solo politici o anche criminali? E la politica dov’era quando le gare erano 7 in un anno e il resto andava in affidament­i diretti? Il regolament­o dei contratti era del 1993, lo sto cambiando io. È stato Alemanno a fare la norma che imponeva a Roma di dare il 5% del Bilancio alle coop, noi l’abbiamo disattesa».

Si aspettava di trovare una situazione simile?

«No. Ma Roma non è peggio di importanti ministeri: anche loro usano le proroghe, non con le coop ma con le multinazio­nali».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy