Corriere della Sera

Londra in fila per Nicole Kidman, la scienziata del Dna

- Paola De Carolis © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

LONDRA «Un’esecuzione inebriante» per il Daily Telegraph, «intelligen­te e potente» per il Guardian, «praticamen­te perfetta» per il New York Times.

A 17 anni dal suo debutto londinese, Nicole Kidman torna a teatro e ancora una volta conquista i critici. Il ruolo non potrebbe essere più diverso. In The Blue Room di David Hare la parte sensuale e provocante le era valsa il titolo di «viagra teatrale»: al Noel Coward Theatre l’attrice si cala nei panni di Rosalind Franklin, la scienziata le cui radiografi­e permisero a James Watson e Francis Crick di identifica­re la struttura del Dna. Loro vinsero il premio Nobel, il contributo di Franklin non venne mai ufficialme­nte riconosciu­to.

È la figura di una donna preparata e brillante quanto, forse più, dei colleghi maschi eppure dimenticat­a dalla storia ad aver attirato Kidman a Londra, assieme al desiderio di ricordare il padre, scomparso l’anno scorso.

«Era un ricercator­e — ha raccontato —. I miei genitori lavoravano entrambi e spesso passavo il pomeriggio in laboratori­o con lui. Ho fatto in tempo a dirgli dello spettacolo, era contento».

Secondo Kidman, «è un’ingiustizi­a che Franklin non abbia il posto che merita nella storia del Dna. Ha contribuit­o a scoprirne i segreti: è un po’ come trovare la vita su un altro pianeta, è una scoperta enorme». Nonostante l’esperienza cinematogr­afica, il teatro rimane una prova difficile. «Mi piacerebbe poter dire che con gli anni mi sento meno nervosa, ma non è così. Ogni sera prima di entrare in scena provo uno sconfortan­te senso di panico. Appena lo spettacolo inizia sto meglio». Il pubblico ha accolto il suo ritorno con lo stesso calore del debutto: applausi scrosciant­i e lunghe file per l’autografo davanti all’ingresso degli artisti.

Trovare un biglietto è un impresa ardua: fama, talento e un nome stellare sicurament­e aiutano anche nel West end. «Dodici settimane con 900 posti a serata da riempire sono tante — ha sottolinea­to il regista Michael Grandage —. Ma questa è una storia che merita di essere ascoltata».

 ??  ?? Intensa Nicole Kidman (48 anni) in «Photograph 51», lo spettacolo in scena a Londra. L’ultima performanc­e teatrale della diva premio Oscar risale al 1998
Intensa Nicole Kidman (48 anni) in «Photograph 51», lo spettacolo in scena a Londra. L’ultima performanc­e teatrale della diva premio Oscar risale al 1998

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy