Corriere della Sera

Le trasgressi­oni di Amy predatrice che inverte i ruoli

- di Maurizio Porro

Amy Schumer, irresistib­ile protagonis­ta e sceneggiat­rice del quinto film di Judd Apatow, è star 2015 in Usa per la serie «Inside Amy Schumer» e altre cose sconvenien­ti tipo mimare posando una fellatio alla spada laser di Star Wars, pensando di essere l’erede di Lenny Bruce.

Un disastro di ragazza è una divertente commedia in cui Amy, istruita da papi a maledire la monogamia (prologo cult), cresce di conseguenz­a fiduciosa nell’amore non platonico, una botta e via. Così il gioco delle parti sessuali si rovescia, è lei Peter Pan con l’uomo oggetto ed effetti spiritosi.

La rosa virile è di compiaciut­a idiozia, dal campione di basket LeBron James (la gag in ospedale è notevole) al culturista nudo John Cena allo psicanalis­ta. Accanto a situazioni grasse da Apatow il film ne allinea altre meno demenziali, più da commedia volgarment­e sofisticat­a manhattane­se, come la parte del mensile per uomini in cui Tilda Swinton è di rara, cinica raffinatez­za.

Tirando in ballo non a caso usi, costumi, affetti, pur finendo in coloratura troppo rosa quasi si fossero tutti pentiti alla fine, il film è un piacevole anche se lungo gioco dove la Schumer (cercatela su YouTube) spadronegg­ia spesso tra lenzuola, nelle trasgressi­oni non solo sessuali (si parte con un’intervista a un medico sportivo, il perfetto Bill Hader) tra camei di Matthew Broderick e Daniel Potter Radcliffe, mentre Brie Larson è la sorella che il regista, fan della volgarità femminile, si diverte a rendere con un ritmo superiore alla sua media. Ma sarà vera redenzione?

 ??  ?? Sguardi Amy Schumer (34 anni) con LeBron James (30) in una scena di «Un disastro di ragazza» di cui è anche autrice e produttric­e
Sguardi Amy Schumer (34 anni) con LeBron James (30) in una scena di «Un disastro di ragazza» di cui è anche autrice e produttric­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy