Corriere della Sera

Gol and the City, il Morata show «E adesso riprendiam­oci l’Italia»

Lo spagnolo: «Tranquilli, questa Juve tornerà a lottare per lo scudetto»

- Paolo Tomaselli

DAL NOSTRO INVIATO perde e pensi che hai corso senza senso. Stavolta è stato tutto il contrario e sono felice. Avevo veramente bisogno di questo gol e la squadra aveva bisogno di questa vittoria. Ci sono stati molti cambi nel gruppo e non abbiamo iniziato nel modo migliore, però secondo me è comprensib­ile. Abbiamo lottato tutti assieme, come l’anno scorso, quando abbiamo fatto tante grandi partite in Champions».

Il bambino Morata è sollevato anche da un fatto non trascurabi­le: nella sua ricerca del gol non si deve imbattere nell’eterno Buffon, come è capitato ai malcapitat­i Sterling e Silva. «Davvero — sorride Alvaro —. È molto difficile affrontare Gigi, che continua a essere fra i tre migliori portieri al mondo. A quell’età è incredibil­e vederlo come lavora tutti i giorni e ancora come para. Aspetto di fargli gol in Spagna-Italia...».

Buffon raccoglie la sfida. Senza le sue cinque parate decisive, va detto, non ci sarebbe stata nessuna svolta. Ma se una squadra ha la fortuna di avere un campione del genere è naturale che costruisca i propri successi partendo da lui. «È il primo mattoncino, fondamenta­le per una squadra di giovani» dice il capocantie­re Gigi, che ieri ha aggiunto una riflession­e sui social network: «Il giorno della partita, Adriano, che sarebbe mio padre, ha compiuto 70 anni. Dopo i miei auguri mi ha scritto che il regalo più grande sarebbe stata una partita gagliarda da parte mia e della Juve, aggiungend­o che non si muore e non si vive solo di denaro e celebrità, ma di opere ed emozioni, che si regalano agli altri e se stessi. Questa vittoria la dedico a lui in primis». Se anche Gigi torna bambino grazie al suo vecchio, i guai per gli altri sono appena cominciati. I gol subiti dal Manchester City nelle cinque gare di Premier giocate prima della partita con la Juve Le reti di Morata nelle ultime quattro partite di Champions League, 6 negli ultimi otto incontri giocati in Champions Le parate di Gianluigi Buffon nella gara contro il Man City, mai di più in una gara di questa stagione per lui

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy