Corriere della Sera

Amadeus, spirito da villaggio vacanze in un format modesto L’

- Di Aldo Grasso

estate non è finita, almeno su Rai2. Lo spirito del villaggio vacanze aleggia nella sua più spensierat­a sventatezz­a, l’animazione è il soffio vitale per tutti gli spettatori che amano essere rianimati. Per trovare un’idea, una che sia una, abbiamo persino bisogno della Francia e allora ecco «Stasera tutto è possibile», versione nostrana di «Ce soir, tout est permis avec Arthur» (martedì, ore 21.20).

Sei personaggi più o meno conosciuti affrontano quelle prove che nella preadolesc­enza si facevano in spiaggia: improvvisa­re un ballo, animare uno sketch, mimare una foto, «recitare» sdraiati, indovinare il labiale di una frase, indovinare parole non

Vincitori e vinti

RAMBO Sylvester Stallone Rambo batte i talk: per l’evergreen con Stallone su Rete4 1.350.000 spettatori, 5,7% di share

DIMARTEDÌ Giovanni Floris I talk superati da Rambo: politica su Rai3 e su La7, per Floris 839.000 spettatori, 4,5% di share comuni… Cose così, di puro divertimen­to puerile. L’unica trovata è interpreta­re una scenetta su una pedana inclinata di 22 gradi.

A condurre le danze c’è Amadeus e gli ospiti della seconda puntata (quelli che ho riconosciu­to) erano il Mago Forest, Maurizio Mattioli, Flavio Montrucchi­o, una figlia di Celentano, un paio di comici e una soubrette (così la qualificav­ano e chiedo scusa per la mia ignoranza).

Certi format sono la malattia infantile della creatività. Ci si lamenta che la politica ha abbassato il tono del discorso (un pensiero minimament­e articolato è stato sostituito da una comunicazi­one fatta di risse, caciare, semplifica­zioni manichee, battute…), ma il brodo di coltura del nostro immaginari­o è ancora quello che offre la tv.

È ovvio che a un programma come «Stasera tutto è possibile» si chiedono solo due o tre ore di spensierat­ezza, di cazzeggio, di evasione (come si diceva una volta), ma forse un minimo sindacale di profession­alità non guasterebb­e. Amadeus fa quello che può, ma se il format prevede la regression­e del pubblico a lui non resta che far regredire il pubblico.

Ma una via di mezzo tra la pallosità dei talk politici e questa modestia ridanciana non esiste? Consoliamo­ci sapendo che anche in Francia le idee vanno di pari passo con le nostre.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy