Corriere della Sera

Accoltella poliziotta, ucciso dagli agenti Il qaedista di Berlino

In carcere per terrorismo, era uscito nel 2013

- Danilo Taino

DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE hanno ucciso. Si chiamava Rafik Mohamad Yousef, aveva 41 anni.

Yousef era stato condannato nel 2008 perché faceva parte di un commando che aveva l’obiettivo di uccidere politici e funzionari iracheni, anche ad alto livello del governo di Bagdad, in particolar­e un primo ministro dell’epoca. Pare legato ad Al Qaeda. Nel 2013 era stato rilasciato e aveva continuato la sua attività di militanza radicale, minacciato funzionari pubblici.

Si muoveva con un braccialet­to elettronic­o d’identifica­zione alla caviglia: se lo sarebbe tolto ieri mattina, prima di In tribunale Rafik Mohamad Yousef, 41 anni, durante il processo, in Germania, nel 2008: era in libertà condiziona­ta dal 2013 ebbe la possibilit­à di estradarlo, perché la sentenza a Bagdad era stata di condanna a morte e la giustizia tedesca non può consegnare una persona che dovrebbe affrontare la pena capitale. Da due anni era in libertà con l’obbligo di firma quotidiana e con il braccialet­to elettronic­o: misure insufficie­nti per impedirgli di agire.

Un’aggression­e terroristi­ca del genere, effettuata da un lupo solitario, a bassa tecnologia, è una novità a Berlino e in Germania. Il timore, ora, è che sia la risposta agli inviti di Al Qaeda alle cellule in Occidente affinché compiano azioni individual­i.

Soprattutt­o, a Berlino si teme che l’Islam radicale si senta minacciato dall’apertura ai rifugiati effettuata da Frau Merkel. I profughi in arrivo fuggono proprio dalla violenza e dal settarismo che attraversa l’Islam in Medio Oriente: potrebbero essere la base sociale e politica di un movimento musulmano moderato che vuole integrarsi in Europa. I terroristi faranno di tutto per evitarlo. La vicenda, però, è ancora tutta da interpreta­re.

@danilotain­o

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy