Corriere della Sera

Addio a Balcells, ci insegnò ad amare Márquez

- Di Ranieri Polese

«Apresto, amatissima Carmen!». Così Mario Vargas Llosa chiude il ricordo della grande agente letteraria Carmen Balcells, morta a 85 anni a Barcellona. Fu lei, con la sua agenzia letteraria nata nel 1956, a cambiare le sorti della cultura di lingua spagnola riuscendo a imporre alle case editrici contratti rispettosi degli scrittori. E insieme, scrive Vargas Llosa, costrinse gli editori di lingua spagnola a liberarsi del loro provincial­ismo. All’inizio del suo lavoro, in pieno franchismo, Carmen Balcells non ha paura di rappresent­are scrittori poco graditi al regime, come Juan Gotisolo. Indipenden­te, coraggiosa, testarda, lavora per i suoi autori, per cui diventa consiglier­a, amica, confidente, o, come la chiamò Gabriel García Márquez, La Grande Mama.

Molti sono gli spagnoli da lei rappresent­ati (Manuel Vázquez Montalbán, Camilo José Cela, Rafael Alberti, Javier Cercas), ma il suo nome resta soprattutt­o legato alla sua opera di scoperta e promozione della grande letteratur­a latino-americana. È grazie a lei se l’Europa e il mondo intero imparano a conoscere Márquez, Vargas Llosa, Asturias, Mútis, Fuentes, Isabel Allende. Solo grazie alla sua intelligen­za si realizza quell’impresa mirabile per cui, dopo la fine degli anni Sessanta, tutti i lettori del mondo s’innamorano del realismo magico di Márquez o della scrittura, critica e intensa, di Mario Vargas Llosa.

Nel 2014, a sorpresa, Carmen Balcells annunciava la sua fusione (in realtà mai diventata operativa) con l’altra grande agenzia internazio­nale, quella di Andrew Wylie. Una scelta dettata dal desiderio di non veder morire con lei la propria creatura. Nel suo catalogo di autori vantava sei Premi Nobel: Márquez, Vargas Llosa, Asturias, Cela, Aleixandre e Neruda. In una delle sue ultime interviste, riaffermav­a la sua fiducia nei libri: «Non morirà mai». E il progresso tecnologic­o, internet, diceva, non lo distrugger­à: servirà a trovare nuovi lettori.

 ??  ?? Talento Carmen Balcells, scomparsa domenica a Barcellona all’età di 85 anni
Talento Carmen Balcells, scomparsa domenica a Barcellona all’età di 85 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy