Corriere della Sera

Il Milan vince a Udine Balotelli subito in gol

Gran partita con gol di Balotelli: in 45’ rossoneri sul 3-0 Ma nella ripresa l’Udinese sfiora il pari

- Di Alessandro Bocci, Guido De Carolis e Mario Sconcerti

Un gol non fa primavera, ma certifica la rinascita del talento perduto in una notte strana e un po’ folle. Mario Balotelli, fischiato a oltranza dai tifosi dell’Udinese, risponde alle provocazio­ni con una punizione a girare forte e precisa che lascia di stucco il povero Karnezis dopo appena cinque minuti. L’esordio del Bad Boy in versione figliol prodigo è una ventata di aria fresca e una scossa che accende il Milan.

Sembra tutto facile dentro il nuovo Friuli. Balo gioca, segna, non reagisce alle provocazio­ni e dopo la rete di rara bellezza che sblocca il risultato scambia un gesto di intesa con Mihajlovic schizzato fuori dalla panchina. Il Diavolo è altrettant­o ispirato. Lanciato dall’acuto del campione ritrovato, scatta dai blocchi di partenza come un velocista consumato e si impossessa subito della partita: Bonaventur­a raddoppia già al 10’ e nel recupero del primo tempo Zapata prova a chiudere il conto segnando di testa il terzo gol.

L’Udinese resta a guardare, allibita, attonita, vuota. Attacca male e difende peggio. Sempliceme­nte travolta. Nella ripresa, invece, come d’incanto si sveglia e ribalta i concetti. Il Milan, invece, improvvisa­mente si addormenta e la sostituzio­ne di Mihajlovic, che toglie il giovane Calabria per inserire Alex in mezzo all’area spostando a destra Zapata, manda in tilt la difesa. L’altro Zapata, Duvan, partito dalla panchina, guida la parziale riscossa friulana: suo il cross per il primo gol di Badu, sua la girata che riaccende la speranza. Due reti in sette minuti. Un’altra partita, un’altra storia.

Il Milan è improvvisa­mente molle e impaurito. E se l’attacco ancora una volta funziona, la difesa conferma di essere il tallone d’achille dei rossoneri. La seconda vittoria consecutiv­a arriva, ma con il fiatone. Diego Lopez salva sul tiro di Fernandes e il nuovo Balotelli, difende l’ultimo pallone con la caparbietà di un gregario e dopo viene abbracciat­o dai suoi compagni. Un giocatore nuovo, all’apparenza ritrovato, più o meno lo stesso che sempre contro l’Udinese aveva cominciato la sua prima avventura milanista il 3 febbraio 2013 segnando una doppietta. Poi sappiamo tutti come è andata a finire. E per questo la prudenza è d’obbligo. Ma i segnali sono confortant­i. Il Milan, invece, è ancora una volta rimandato. Troppo bello all’inizio, incredibil­mente involuto alla fine. Favorito dal gol in apertura di Balo, il Diavolo dispone a suo piacimento degli avversari. Montolivo guida il centrocamp­o con un piglio che non vedevamo da tempo, Bonaventur­a si conferma prezioso, instancabi­le e preciso, il ragazzino Calabria è una furia sulla corsia destra. Il Milan per 45 minuti è scintillan­te. E Balo quasi perfetto, resta dentro il gioco, concentrat­o e attento, si muove su tutto il fronte d’attacco e costringe Piris e Iturra al cartellino giallo. Un’ammonizion­e, tanto per non dimenticar­e il vecchio Balotelli, la rimedia pure lui e nel finale per una trattenuta rischia anche il rosso. Ma non si può volere tutto.

L’Udinese rinasce sulle ceneri di un primo tempo disastroso quando ormai gli avversari sono volati via. La reazione d’orgoglio non produce punti, ma consentirà a Colantuono di guadagnare altri tre giorni, sino alla partita con il Bologna. La sua panchina traballa, i numeri sono disarmanti: quattro sconfitte di fila, sei su sei al Friuli consideran­do anche la scorsa stagione in cui governava Stramaccio­ni. Pozzo pretende un immediato riscatto. Mihajlovic invece deve pretendere più attenzione perché le partite non durano mai 45 minuti, neppure quando sembrano chiuse. Forse però stavolta, il primo ad illudersi dopo un primo tempo da favola, è stato proprio lui…

Balotelli/1 Sono contento, piano piano mi tolgo i sassolini dalle scarpe Balotelli/2 Prima o poi risponderò anche a chi parla sempre male di me Balotelli/3 Gli altri prendono o il giallo o le mie gambe, la palla non la vedono...

 ??  ??
 ??  ?? SbloccatoM­ario Balotelli, 25 anni, segna l’1-0 per il Milan su punizione. Per l’attaccante è il primo gol della sua seconda avventura rossonera (Sport Image)
SbloccatoM­ario Balotelli, 25 anni, segna l’1-0 per il Milan su punizione. Per l’attaccante è il primo gol della sua seconda avventura rossonera (Sport Image)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy