Corriere della Sera

Il romanzo sparito dal negozio di libri

Due nuovi racconti di Stefano Piedimonte nel volumetto uscito per Guanda

- Di Ida Bozzi

Una breve prova di stile per Stefano Piedimonte, che gioca con almeno un paio di espedienti letterari, quello del libro che parla di libri e, ci pare, soprattutt­o quello dello pseudobibl­ion. Così chiamiamo in genere un «finto libro» che viene citato in un romanzo: è uno pseudobibl­ion il trattato sul comico attribuito ad Aristotele nel Nome della rosa di Eco, altri esempi sono in Bolaño e in Borges, così come sono libri inesistent­i i volumi di magia citati da J. K. Rowling nella saga di Harry Potter.

Anche nel doppio racconto di Piedimonte, Miracolo in libreria c’è dunque un romanzo fantasma, a cui peraltro si devono gli equivoci in cui cadrà il protagonis­ta della storia, divisa in due parti. Nella prima parte, conosciamo il personaggi­o principale Aldo: è un libraio convertito al bestseller dopo anni di fatica sui volumi di nicchia, che però in segreto conserva in un angolo del negozio il suo romanzo preferito, mai acquistato da nessuno, Il treno mancato di tal Giorgio Spinazzi. Eccolo, lo pseudobibl­ion.

E quando una ragazza bella e misteriosa entra nel negozio e scappa dopo aver rubato proprio quel libro tabù (ma altro non possiamo aggiungere alla trama), non resta che cercare la soluzione del mistero, e della vita di Aldo, e forse di chiunque, dentro lo stesso libro «dello Spinazzi». Il quale costituisc­e la seconda parte del volumetto di Piedimonte, ed è un’altra storia, spiazzante, che parla di strani perdenti amari e allegri. Su tutto, spicca una bella scrittura, soprattutt­o nel «romanzo dello Spinazzi», dove il respiro più ampio buca la pagina in una profondità di spazi e paesaggi on the road. Insomma, un divertimen­to ben scritto, con un messaggio di libertà dentro, dedicato ai libri ma anche all’illusione che sanno costruire.

 ??  ?? Henri Matisse, Lettrice con parasole
Henri Matisse, Lettrice con parasole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy