Corriere della Sera

Il Volo: duetti virtuali con Elvis ma il nostro mito è Bublé

- DAL NOSTRO INVIATO Andrea Laffranchi

L’Arena così piena è una rivincita. «Dopo Sanremo tutti si chiedevano se ce l’avremmo fatta. Questo tour è stato la dimostrazi­one che facciamo un genere che non morirà mai». Dopo la vittoria di Sanremo e un’estate di concerti, Il Volo si sente profeta anche in patria.

Il trio, scoperto dal talent per babycantan­ti di Antonella Clerici e arrivato al Festival passando per il successo all’estero, chiude un’annata speciale con la pubblicazi­one dell’album «L’amore si muove» (esce venerdì) e un concerto che va in onda questa sera su Rai1. Tanta musica. I classiciss­imi italiani («Volare», «Il mondo», «Ancora», «O sole mio») e le nuove canzoni, spazi da solisti per sfogare le proprie passioni: l’opera (Piero Barone), Elvis e il songbook americano (Gianluca Ginoble), il soul e Pino Daniele (Ignazio Boschetto). Ma anche molto show. Gag, battute e coinvolgim­ento del pubblico con le nonne e le ragazze più carine invitate a ballare. Si vede che i tre arrivano dallo show business americano: sanno intrattene­re, non si limitano a cantare. Il loro pubblico formato famiglia — tanti capelli grigi in platea ma anche ragazzine che li aspettano fuori dall’hotel — vuole questo. Che poi non siano scelte per palati raffinati è un altro discorso. «È lo stesso percorso di Bublé. Lui ha iniziato con le cover di Sinatra, noi con Claudio Villa e i nostri classici», dicono. Al crooner sono legati anche dal fatto che saranno gli unici a duettare virtualmen­te con Elvis Presley in un album con riletture orchestral­i per gli 80 anni del re del rock.

Lunedì sera sul palco c’erano anche Carlo Conti, Giancarlo Giannini, Francesco Renga («L’amore si muove», singolo del nuovo album, è un riadattame­nto di un suo brano), Fragola e un Francesco De Gregori così lontano musicalmen­te da far nascere delle domande sull’abuso dei duetti nella musica italiana. «Anche lui era perplesso, ma si è convinto quando ha capito che volevamo raccontare una sua canzone e non cantarla con le voci spinte. Siamo versatili».

 ??  ?? Voci Il Volo ha vinto il Festival di Sanremo 2015 con il brano «Grande amore»
Voci Il Volo ha vinto il Festival di Sanremo 2015 con il brano «Grande amore»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy