Corriere della Sera

«Non sono buonista, maschero il cinismo» Fazio riparte con Littizzett­o: più spazio per Luciana e metterò gli ospiti attorno a un tavolo

- Renato Franco

non conosco o conosco poco? Essere aggressivo è effimera vanagloria. Per questo ci sono gli opinionist­i, persone che non sanno far niente e vengono chiamate a parlar male di tutti, burattini chiamati a fare i cattivi».

Sabato e domenica torna su Rai3 con «Che tempo che fa». I programmi di parola sono troppi?

«I talk li hanno capiti tutti, li fanno tutti. La nostra forza è cercare di imporre argomenti anche difficili. Portiamo in tv il gusto per la conversazi­one. Il Nell’immagine «starnazzan­te» che il premier Matteo Renzi ha dei talk show proprio non ci si riconosce. «I talk pollaio? Noi di Raitre ci siamo sempre chiamati fuori», rivendica il direttore Andrea Vianello (nella foto), sentito ieri dalla Commission­e di Vigilanza. Ammette l’erosione di ascolti di Agorà (un punto) e di Ballarò (a meno 4): «Ma è un caso peculiare», con l’ex conduttore Floris «che è andato a condurre il diretto concorrent­e» ( diMartedì su La7). I talk fanno meno ascolti di Rambo e raccontano solo quello che non va, secondo Renzi. «Noi facciamo solo giornalism­o, mettendo in luce le contraddiz­ioni del Potere, sempre al servizio dei cittadini», gli ha risposto Massimo Varoufakis e Trapattoni) e Littizzett­o, che avrà uno spazio anche in apertura e poi il monologo a fine puntata. Cosa vi lega con Luciana?

«È una donna speciale, siamo profondame­nte amici. La forza che esprime nel lavoro rimane Giannini ieri in diretta da Ballarò. «Raccontiam­o le realtà del Paese, anche quando sono scomode e lo faremo ancora». Concludend­o con un invito: «Renzi venga da noi, lo aspettiamo. E Rambo ce lo andiamo a vedere al cinema». L’audizione lampo di Vianello (non c’era tempo, bisognava correre a votare in Aula) ha lasciato scontenti parecchi della Vigilanza. «Ha parlato solo lui, deputati e senatori non potevano replicare, è stato umiliante», protestava il segretario Michele Anzaldi (Pd). Tant’è che oggi alle 13.45 è stata convocata una seduta extra e Vianello farà il bis. ( Giovanna Cavalli) intatta nell’affrontare le cose della vita. La dote che più le invidio è che sa accettare la vita nel suo disordine».

Pensa che si parli troppo di ascolti e poco di contenuti?

«Il panorama tv è sempre più cangiante, c’è il frazioname­nto In coppia Fabio Fazio (50 anni) e Luciana Littizzett­o (50), ancora una volta insieme a «Che tempo che fa» degli ascolti, il prodotto ormai viene fruito su diverse piattaform­e. A me interessa costruire un’impression­e, un’idea di programma. Non guardo al numerino dell’Auditel».

Dopo Sanremo andrà in onda con la nuova versione di « Rischiatut­to » , il quiz di Mike Bongiorno. Come sarà?

«Mi piace definirlo un reality. Oggi se sei capace di leggere e scrivere, puoi non sapere niente, trovi tutto su internet. Rischiatut­to è come essere su un’isola e doversi trovare da mangiare. Sei tu da solo, con le tue conoscenze. Stiamo ricreando lo studio originale, mentre per la valletta pensiamo a “Sabina per una sera”. Cerchiamo 10 donne di nome Sabina, una per ogni puntata ».

Un consiglio al neodiretto­re generale Campo Dall’Orto?

«Non credo sarebbe opportuno». Un consiglio alla tv? «È necessario ripartire dal prodotto. Tutto è ormai imbrigliat­o in centinaia di regole. In tv si fa non quello che si dovrebbe, ma quello che si può».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy