Corriere della Sera

L’impiegata che non ha firmato le nozze gay «Ho incontrato il Papa, mi ha incoraggia­ta»

-

di una contestazi­one a sfondo etico, ma anche politico, cavalcata nei giorni scorsi da molti esponenti della destra conservatr­ice. Poi, però, dopo qualche esitazione, la sala stampa del Vaticano ha confermato l’incontro, anche se Padre Federico Lombardi ha usato un linguaggio piuttosto reticente: «Non smentisco che l’incontro ci sia stato, ma non ho commenti da aggiungere». A fornire i dettagli (non smentiti) ci ha pensato, allora, l’avvocato della Davis che, peraltro, non è cattolica: è cristiana pentecosta­le, aderisce a una chiesa denominata

Chi è

Kim Davis è cristiana pentecosta­le. I suoi genitori, invece, sono cattolici. Lavora per la Contea del Kentucky «Apostolic Christian».

Il colloquio si è svolto giovedì scorso nella Nunziatura apostolica di Washington dove Francesco ha alloggiato per due giorni. Non un incontro casuale, quindi: il Papa è rimasto con la Davis e il marito per circa 15 minuti e ha regalato loro due rosari da consegnare ai genitori della Davis, che sono cattolici. Un incontro non segreto — erano presenti varie persone del seguito pontificio e anche fotografi che dovrebbero pubblicare a breve le immagini — ma che papa Bergoglio ha chiesto di mantenere riservato fino a dopo la sua partenza, per non alimentare polemiche con l’Amministra­zione Obama.

Del resto, che ci fosse la volontà del capo della Chiesa di dare un segnale forte sul fronte dei temi etici e della morale sessuale (temi appena accennati nei suoi discorsi pubblici alla Casa Bianca e al Congresso) emerge anche dal suo incontro fuori programma con le «Little Sisters of the Poor», un ordine di suore in lotta contro le norme della riforma sanitaria di Obama sulla contraccez­ione.

Forse il Papa ha aderito a una richiesta dei vescovi conservato­ri Usa e ora non vuole montare il caso. Si può discutere dell’impatto mediatico voluto da Francesco (comunque la Davis ora dice che l’incoraggia­mento del Papa la spinge ad andare avanti nella sua contestazi­one, a costo di tornare in galera), non delle sue reali intenzioni, visto che, nel volo di ritorno, a domanda di una giornalist­a americana, il Pontefice ha detto che quello di non applicare una legge giudicata in violazione dei propri principi etici è un diritto umano fondamenta­le.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy