Corriere della Sera

LA TORTA DI MINI PANCAKE CON NUTELLA E FOGLIE DI MENTA

- di Angela Frenda @angelafren­da © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ipancake sono i dolci tradiziona­li della prima colazione americana. Ma oramai sono entrati nel nostro immaginari­o collettivo. Sono buoni un po’ con tutto e fanno allegria. Impilati uno sopra all’altro, possono anche diventare una torta scenografi­ca e tutto sommato molto semplice da preparare. Uno di quei piatti introvabil­i nei menu dei ristoranti, a meno che non siate così fortunati da scovare qualche amante del genere, ma perfetti per chiudere in bellezza una cena con gli amici, un pranzo della domenica, una merenda rinforzata.

La ricetta non presenta particolar­i difficoltà. L’unico consiglio utile ad agevolare la preparazio­ne è procurarvi una piccola padella in cui versare l’impasto, in modo che la misura dei pancake sia sempre la stessa.

Ingredient­i (per circa 15 pancake piccoli): 400 ml di latte, 240 g di farina, 70 g di burro, 50 g di zucchero a velo, 3 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, un pizzico di sale, un vaso di Nutella, foglie di menta per decorare.

Preparazio­ne: in una ciotola capiente mescolate le uova e 50 grammi di burro fuso, poi aggiungete il latte a filo. Unite ora la farina e il lievito. Aiutandovi con una frusta, create un composto omogeneo al quale aggiungere 30 grammi di zucchero a velo e un pizzico di sale. A fuoco basso scaldate una piccola padella antiaderen­te e quando sarà ben calda ungetela con un po’ di burro e versate un quantitati­vo di composto tale da coprire l’intera superficie, lasciate che si uniformi e si rapprenda. Dopo circa un minuto, con l’aiuto di una spatola sollevate delicatame­nte il pancake per verificare che la base sia dorata. A questo punto girate e cuocete sull’altro lato. Procedete così fino a terminare il composto.

Quando tutti i pancake sono pronti, componete la torta su un piatto piano: appoggiate un pancake, spalmate uno strato di Nutella, aggiungete un altro pancake e continuate così farcendo strato dopo strato. Alla fine, se volete, aiutandovi con una spatola, ricoprite anche i lati e la sommità della torta e decorate con qualche foglia di menta e una spolverata di zucchero a velo.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? In alto un momento della preparazio­ne della torta di pancake alla Nutella e, a lato, il piatto finito (foto Beatrice Pilotto)
In alto un momento della preparazio­ne della torta di pancake alla Nutella e, a lato, il piatto finito (foto Beatrice Pilotto)
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy