Corriere della Sera

Su La7 il palinsesto «intelligen­te» vince la gara degli ascolti

- In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Con un buon palinsesto la tv generalist­a vince (ancora) la sua sfida. Venerdì sera il «terzo polo» di La7 dà prova di saper costruire un appuntamen­to molto solido e, con la crisi del talk ormai conclamata, finisce col mettere assieme la sua migliore serata settimanal­e. Certo, al centro del venerdì c’è Maurizio Crozza col suo «Paese delle meraviglie» e i suoi nuovi personaggi. Ma, attorno a Crozza, funziona bene il «traino» che va dal Tg di Enrico Mentana, passa attraverso «8e ½» di Lilli Gruber e finisce di nuovo con l’approfondi­mento di Mentana a «Bersaglio Mobile», a conferma che il palinsesto è «il tutto che vale più della somma delle parti».

Il «Paese delle meraviglie» è ormai un appuntamen­to mainstream della Tv generalist­a, e apre un gradino sopra la chiusura della scorsa stagione, segnando già un record: 2.034.000 spettatori, 7,6% di share (contro il 7,3% della media dello scorso anno). A seguire Crozza c’è un pubblico composito, fatto di cinquanten­ni (miglior share, 10,3%), ma anche di trenta-quarantenn­i (5,8%) e venti-trentenni (7%).

Il profilo è quello di un pubblico che segue assiduamen­te l’informazio­ne (laureati al 17,3%) ma che desidera una serata di satira sui temi che ha seguito in settimana (Ignazio Marino vs. Papa Francesco, per esempio). Attorno a Crozza crescono anche gli altri appuntamen­ti, e La7 totalizza il suo miglior share: 6,7%, terza rete nazionale nonostante gli appuntamen­ti «forti» su tutte le altre reti (non a caso, il venerdì la generalist­a riguadagna un paio di punti sulle «altre reti»).

La Gruber cresce rispetto alla media (5,4% rispetto al 4,9%), mentre Enrico Mentana (3,7%) confeziona un programma notturno più di approfondi­mento che di chiacchier­e. Per fare buona tv non basta fare buoni programmi: bisogna anche saperli combinare in modo intelligen­te. (a.g).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy