Corriere della Sera

Marino a Filadelfia «Quasi 5.000 euro pagati dal Comune»

Le spese di missione registrate al Campidogli­o

- Ernesto Menicucci

Ogni giorno un pezzetto di verità, ogni giorno un problema in più per Ignazio Marino. Non solo sulle «cene istituzion­ali», pagate con la carta di credito del Comune. Ma anche sul suo recente viaggio a Filadelfia, dove Marino è andato per una conferenza — alla Temple University — retribuita (il sindaco, dopo le polemiche, ha rinunciato al compenso). Marino disse che quella trasferta era «a costo zero» per il Comune. Ma Alessandro Onorato (Lista Marchini) rivela: «Tutto il viaggio è costato oltre 22 mila euro. E, di questi, 4.866 sono registrati in Campidogli­o come “spese di missione sindaco Marino, New York e Filadelfia”». Di quei quasi cinquemila euro esiste prova documental­e, negli uffici del Comune. Il leader di M5S (che, con il loro accesso agli atti, hanno dato il via libera al «cena-gate») Beppe Grillo, dal suo blog, torna all’attacco: «Il sindaco Marino ha confuso il suo mandato con quello di ministro degli Esteri, ambasciato­re, alto rappresent­ante di Stato, o qualche carica simile». E oggi le opposizion­i manderanno tutto alla Procura e alla Corte dei Conti.

Poi c’è il capitolo cene, sulle quali il sindaco si chiude a riccio nonostante le smentite dei diretti interessat­i (in un ristorante raccontano che il sindaco era «a cena con la famiglia», in un altro caso Sant’Egidio nega). Uno dei suoi portavoce rimanda al mittente ogni richiesta: «Nessuna intervista su questo argomento. E nulla da dire sugli episodi citati. Ci sono le dichiarazi­oni firmate dal sindaco, per noi fanno fede quelle». Sono le lettere che accompagna­no le ricevute dei pasti, nelle quali Marino dichiara — «in fede» — di aver invitato parlamenta­ri, giornalist­i, addetti del «settore culturale, della comunicazi­one, del sociale».

Oppure esponenti del mondo medico e della ricerca, del «Gemelli» e del «San Filippo Neri», ospedali dove lavorano alcuni dei migliori amici di Marino. Al Gemelli, infatti, il sindaco ha lavorato come chirurgo. E al San Filippo Neri, dal 2005 a luglio 2014, c’era Lorenzo Sommella, prima direttore sanitario, poi direttore generale, infine commissari­o dell’ospedale: e Sommella è cofondator­e (insieme ad Antonio Giordano, professore della Temple di Filadelfia) del think thank «I-think» che Marino creò nel 2012. Il 5 ottobre 2013, mentre Sommella è commissari­o del San Filippo Neri, Marino ospita a cena al ristorante «Archimede Sant’Eustachio», sotto casa sua, proprio un «rappresent­ante dell’azienda ospedalier­a San Filippo Neri per valutare collaboraz­ioni nell’ambito della medicina solidale». Conto da 104 euro: mezzo vino, antipasto, due primi, un secondo, un contorno, frutta, dolce, cognac. Chi era quel «rappresent­ante»?

Certo è che Marino ama spesso cenare con «chirurghi di chiara fama», esponenti della Sanità, materia di competenza regionale e non del Comune. Così come spesso vede personalit­à legate al mondo internazio­nale, oppure cena per due volte (a spese sempre del Campidogli­o) con don Damiano Modena, autore del libro «Carlo Maria Martini: il silenzio della Parola» e per anni segretario dell’ex arcivescov­o di Milano.

Una volta l’8 novembre 2013, sempre da «Archimede», dopo che don Modena ha presentato la sua opera ai Musei Capitolini. L’altra ai «Tre Galli» di Torino (il 4 maggio 2015: carne cruda, vitello tonnato, agnolotti, sottofilet­to, formaggi e vino Gattinara, totale 125 euro). E qual è uno dei libri più noti di Marino? «Credere e conoscere», il dialogo col cardinal Martini. I «parlamenta­ri» citati? Nel solito ristorante, Marino andò a cena col governator­e del Lazio Nicola Zingaretti, l’allora segretario romano del Pd Lionello Cosentino e il deputato (e segretario regionale) Fabio Melilli. Era il 17 settembre 2014, si parlava di trasporti. La ricevuta non è tra quelle messe online da Marino: «Infatti pagai io. E non ci sono state altre cene», ricorda Melilli.

Il caso in Procura Oggi le opposizion­i porteranno il materiale alla Procura e alla Corte dei conti

 ?? (foto Tarantino / Ap) ?? Negli Usa Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, lo scorso 27 settembre a Filadelfia in occasione della messa celebrata da papa Francesco nella città statuniten­se
(foto Tarantino / Ap) Negli Usa Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, lo scorso 27 settembre a Filadelfia in occasione della messa celebrata da papa Francesco nella città statuniten­se

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy