Corriere della Sera

Ora un patto tedesco sull’elettrico per rincorrere l’americana Tesla

L’ha sollecitat­o Zetsche. E già spuntano i primi super modelli

-

avvisata. Un accordo non scritto è già stato siglato dall’industria tedesca: l’autonomia deve essere di almeno 500 km. Auto elettriche, da utilizzare in città e fuori. La strategia è la stessa di Tesla: batterie più grandi, elevati costi di produzione, prezzi di listino a sei cifre, giustifica­ti però da un marchio premium sul cofano e dal fascino, per chi può permetters­elo, di guidare per primo l’innovazion­e.

Audi è già passata dalla teoria alla pratica con il concept eautonomia tron quattro che anticipa la futura Q6, in versione solo elettrica da 500 km a zero emissioni, sul mercato nel 2018. Potrà trovarsi di fronte all’elettrica annunciata da Thomas Weber, capo dello sviluppo Mercedes: anche in questo caso di 500 km e soluzioni aerodinami­che estreme riprese dal concept IAA. Difficile che Bmw non sia della partita. Tanto più se Ian Robertson, responsabi­le delle vendite, ha sempre dichiarato di «avere diverse opzioni per ampliare la gamma delle auto a batterie del subbrand i». Si tratta solo di scegliere quale. Non ha dubbi Porsche: «Quando abbiamo disegnato il concept Mission E, volevamo una vera Porsche con lo stesso feeling di guida della 911 » , spiega Matthias Müller, neo-Ceo del gruppo Volkswagen. I numeri parlano chiaro: 600 cavalli, da 0 a 100 in 3,5 secondi e velocità di 250 km/h. Autonomia? Neppure a dirlo: 500 km. Ci sarebbe tutto questo senza Tesla? Non c’è da giurarci. Di certo, dopo lo scandalo Volkswagen, tutto subirà un’accelerazi­one. E non solo da parte dell’industria tedesca, anche Jaguar-Land Rover ammette di lavorare a un modello elettrico con una grande batteria da 70 chilowatto­ra. Le start-up per la produzione di supercar elettriche proliferan­o, la Thunder Power, azienda di Taiwan, ha lanciato il concept di una berlina elettrica a trazione integrale, accreditat­a di un’autonomia di 650 km.

Dietro c’è una parte d’Italia: il design è di Zagato e lo sviluppo avverrà a Milano. È il bello dell’auto elettrica: più semplice da progettare e produrre, alla portata di tutti. Per dirla con Egon Musk: basta essere «folli». Da qualche giorno anche un po’ meno.

Il Ceo di Mercedes «Sono disponibil­e a creare un’alleanza con Audi e Bmw per le batterie delle auto»

 ??  ?? La Audi e-tron Quattro Concept presentata a Francofort­e
La Audi e-tron Quattro Concept presentata a Francofort­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy