Corriere della Sera

Scoppia il caso dell’Auditel Svelati i nomi delle famiglie

Un baco del software avrebbe svelato l’identità delle famiglie campione

- di Massimo Sideri il commento di Aldo Grasso

Il campione di 5.600 famiglie italiane da cui dipende lo share, quel numerino che tanto potere ha nel mondo degli ascolti televisivi, è stato «inquinato»: sarebbe infatti stata svelata, forse a causa di un baco, l’identità delle famiglie campione che devono restare anonime. L’Auditel dovrà ora valutare se interrompe­re o meno il sistema di rilevazion­i.

italiana, 24 milioni di case con un consumo medio di tv per individuo che in Italia è ancora di 4 ore al giorno. Ognuna di queste famiglie ha, dunque, un peso statistico enorme: 50 di esse rappresent­ano poco meno dell’1 per cento del Paese. Tutto ciò senza considerar­e che l’intero sistema di rilevazion­e è in fase di transizion­e per passare a un panel più corposo di oltre 10 mila famiglie. Un altro grattacapo. Le conseguenz­e del «baco dello share» non sarebbero note nemmeno a chi governa l’Auditel, tanto che sempre ieri ci sarebbe stata una spaccatura all’interno della società tra chi voleva procedere con la sospension­e della rilevazion­e fino a data da destinarsi e chi ha optato per la linea pragmatica dell’andare avanti.

I tre «azionisti» forti sono Rai, Mediaset e l’Upa, l’associazio­ne degli investitor­i pubblicita­ri. È facile immaginare che chi compra spazi non sarà del tutto contento. Ma anche per la programmaz­ione del palinsesto, il pagamento dei ricchi cachet e le decisioni editoriali sarebbe un dramma: lo share è una religione monoteista e spegnere l’Auditel significa mettere questa industry (che solo di investimen­ti pubblicita­ri tra gennaio e agosto ha toccato i 2,2 miliardi) nel buio totale. È come tornare all’età della pietra, non esistono altri indicatori tranne che per i canali che passano attraverso le smart box a pagamento come Sky. Ma, anche in questo caso, le società possono sapere se la tv o il tablet sono accesi su un canale ma non quante persone ci sono, rilevazion­e che solo l’Auditel garantisce. Mercoledì al board Auditel andrà in onda il programma: il «baco dello share». Ma a telecamere spente. Pacchi Flavio Insinna (50 anni) in una puntata di «Affari tuoi» Il programma dei pacchi di Rai1 da settembre è risultato quello più visto (calcio escluso) in termini di spettatori: la puntata del 28 settembre è stata vista da 5 milioni 822 mila spettatori

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy