Corriere della Sera

«L’isola di Adamo ed Eva» diverte se oltre ai nudi c’è l’ironia

- Di Aldo Grasso

«Siate fecondi e moltiplica­tevi»: sarà ispirata a questa esortazion­e biblica la prima produzione originale del nuovo corso di Deejay TV, «L’isola di Adamo ed Eva»? Prodotto da Endemol, il programma è la versione italiana di un format straniero già in onda sul canale (mercoledì, ore 21.10).

Il meccanismo è quello classico del dating show: un uomo e una donna si ritrovano su una spiaggia paradisiac­a per fare conoscenza, corteggiar­si, forse intrecciar­e una relazione. Ma cosa succede quando un terzo spasimante s’intromette tra i due? Un po’ meno classica è la scelta di far partecipar­e al gioco dei concorrent­i completame­nte nudi: provvidenz­iali pixel coprono le pudende (anche nella versione «xxx», in onda in tarda serata), ma per la prima volta sulla tv generalist­a si mostra il lato b in versione integrale. La nudità dovrebbe innescare delle interessan­ti dinamiche psicologic­he individual­i e di coppia (fragilità, sicurezza di sé, esibizioni­smo), ma non sempre ci riesce.

Diciamolo subito: più che Adamo ed Eva, i concorrent­i sembrano moderne versioni di Tarzan e Jane. Tatuatissi­mi, palestrati, non lontani dall’immaginari­o del Grande Fratello, dei tronisti e neanche da quello anni 90 di Colpo di fulmine, potrebbero essere usciti dal romanzo Troppi Paradisi di Walter Siti. Vladimir Luxuria, che conduce il programma, è culturalme­nte superiore a loro e questo a volte le permette un divertente controcant­o alle loro tresche amorose. Per andare sul tecnico, come in tutti i reality la riuscita delle puntate dipende dal cast: quando dà margine per puntare sull’ironia e sulla presa in giro, il programma diventa divertente e si trova una ragione per seguirlo oltre il voyeurismo.

Ma se i concorrent­i hanno poco da dire e soprattutt­o si prendono troppo sul serio, la gabbia del corteggiam­ento forzato rischia di diventare una costrizion­e narrativa e il racconto dà l’impression­e di essere troppo «scritto».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy